Torrone dei morti napoletano

Ammetto che il nome mi abbia sempre fatto effetto, il mio rapporto con la morte, è ancora ad oggi, conflittuale, ma la commemorazione dei morti è una ricorrenza che va rispettata.
E in Italia vi sono diverse ricette che vengono fatte in occasione del 2 novembre, lo scorso anno vi proponevo una ricetta d’oltreoceano e cioè il Pan de muertos messicano, quest’anno ho preferito “giocare in casa”.
Un dolce golosissimo di tradizione napoletana, un torrone morbido al cioccolato e nocciole, una vera goduria per il palato,  non deve mancare per questo lungo weekend ed è ideale anche per il buffet di Halloween, e perché no, anche per la tavola delle prossime feste natalizie.
Il torrone dei morti, detto anche “‘O morticiello“(per la forma rettangolare e il colore cupo che lo contraddistingue) è facile e delizioso, vi consiglio di provarlo al più presto.

TORRONE DEI MORTI NAPOLETANO

Per 5 mini torroni di 7 cm

150 g di cioccolato fondente (50%) di ottima qualità
150 g di cioccolato bianco
50 g di cioccolato al latte finissimo
120 g di nocciole tipo tonda gentile del Piemonte pelate e tostate
120 g di nocciolata/ crema alba/ nutkao (crema spalmabile al cacao e nocciole)

Al microonde o a bagnomaria sciogliete il cioccolato fondente, prendete gli stampi di silicone e spennellate con un primo strato di cioccolato in maniera omogenea fino a formare dei gusci.
Mettete lo stampo in frigo per circa 30 minuti. Spennellate una seconda volta il cioccolato fondente all’interno dello stampo e rimettete in frigo.
Nel frattempo fondete il cioccolato bianco e quello al latte, mescolate, unite la crema spalmabile e amalgamate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Unite le nocciole tostate e versate la crema all’interno degli stampi riempendoli a 3/4, lasciate riposare in frigo per circa 15 minuti, ricoprite l’ultimo strato con il cioccolato fondente rimasto e mettete in frigo per circa 1 ora.

La rubrica del lunedì etnico tornerà ad inizio 2017.

Buon Halloween a tutti,

Ale

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *