Spitzbuben, i biscotti della tradizione tirolese…

Se vi capiterà di fare un viaggetto nella provincia di Bolzano oppure nel Tirolo austriaco, sicuramente sarete colpiti da questi biscotti meravigliosi, dal faccino furbo e dal sapore meraviglioso…
Il nome deriva da un’espressione austriaca che indica con questo nome i bambini “monelli” e questo dolce ne é davvero la piena espressione: così come i bambini, questi biscotti hanno un aspetto furbetto e pestifero ma poi regalano tanta dolcezza.
Tradizionalmente si fanno in casa durante il periodo di Avvento e poi si regalano a parenti ed amici, anche se nelle pasticcerie e dal panettiere li trovate sempre da queste parti…
Questi biscotti sono preparati con due dischetti di una deliziosa pasta frolla, l’interno marmellata di lamponi, di ciliege, di albicocche o di fragole (scegliete quella che più vi piace) e in superficie abbondante zucchero a velo.
Se li preparerete, non rimarrete delusi anzi…

SPITZBUBEN DI ALE
Per circa una ventina di biscotti

300 g di farina per dolci Molino Chiavazza
125 g di zucchero a velo
100 g di burro freddo
50 g di margarina morbida
1 uovo
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito
1 bustina di zucchero vanigliato
confettura extra di fragole Le Colline di Evagrio
confettura di lamponi
zucchero a velo da spolvero

Impastate velocemente gli ingredienti ( burro, zucchero, uovo, farina, margarina, sale, lievito e zucchero vanigliato). Stendete l’impasto di uno spessore di 4-5 millimetri e ricavate circa 10 dischi lisci e rispettivamente 10 dischi a cui creerete gli occhi e ad alcuni anche la bocca.
Per gli occhi ho utilizzato una bocchetta larga del sac-à-poche , mentre per la bocca un semplice coltello come vedete dalle foto:

Cuocete i biscotti a 180° per circa 15 minuti.Attenzione! I biscotti non dovranno colorare ma rimanere piuttosto pallidi. Lasciate raffreddare. Spolverizzate lo zucchero a velo sui dischetti con gli occhi mentre sui dischetti lisci spalmate un cucchiaino abbondante di confettura. Montate i biscottini e…gustateli…sono fantastici!

Con questa ricetta partecipo al contest I biscotti della tradizione organizzato da Il Molino Chiavazza

Vi auguro un felice weekend!!!!
Ale.

42 commenti

  1. Troppo carine queste faccine, mettono tanta allegria i tuoi biscottini. Buonissimi sicuramente, auguri per il contest.Ciao.

  2. Aaaaahhhhh! Quando torno a casa mia mamma mi coccola con gli Spitzbuben 😀 Adoro! Adoro! Adoro! Quasi quanto i Krapfen a Carnevale! 😀 😀 😀
    Brava Ale!

  3. adoro il sud tirol!!!!
    i luoghi, i paesaggi, l'atmosfera, il modo di vivere…le ricette!!!!
    hai sfornato dei biscotti meravigliosi!!!
    grazieeee

  4. Dolcissima amica.. questi biscottini sono famosi anche nella zona sud della Germania, dove abitano i miei zii: li adoro, sono di una bontà estrema e i tuoi.. mamma mia, con quegli 'occhietti rossi' sono estremamente invitanti!! Complimenti, di cuore! Sono perfetti.. e grazie, grazie davvero per la splendida persona che sei, stella. Ti abbraccio fortissimo, proprio forte! Un bacione! 🙂

    • Dolce amica mia, è vero, li avevo visti anche in Baviera quando vivevo lì ma l'origine è prettamente austriaca e come i grandi dolci austriaci sono di una bontà infinita! Grazie a te cara! SEi davvero tanto tanto carina con me…un abbraccio forte!

  5. Oltre al fatto che sei proprio brava quanto mi piace quando proponi piatti tipici del nord-europeo.Avendo gironzolato in lungo e in largo da quella parti,molto spesso mi fai ritrovare sapori dimenticati!!GRAZIE!!!
    Bacioni
    monica

  6. golosissimi questi monelli!! anche carini, si potrebbero regalare in una bella scatola di latta. Buon weekend anche a te cara Ale.
    ciao
    Giulia

  7. Stavo giusto cercando una ricetta per fare dei biscottini per halloween (ho comprato uno stampo) e questi potrebbero fare al caso mio. Ciao a presto cara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *