Riso alla cantonese anche se non amo la cucina cinese…

Avevo voglia di un riso sfiziosetto e allora mi è venuta un’idea davvero carina: il riso alla cantonese che troviamo sempre nei ristoranti cinesi…
Spesso mi è stato detto che questo riso ha poco di tradizione cinese ma è più una ricetta adeguata ai nostri gusti europei…ad ogni modo a me piace tanto e l’ho riprodotto in casa…davvero delizioso!
Premetto che non sono un’amante della cucina cinese e ne’ tanto meno di quella giapponese ma ogni tanto bisogna variare, no????
Facile, nutriente e semplice….guardate qui!

RISO ALLA CANTONESE

250 g di riso (ideale basmati ma io adoro il parboiled)
3 uova
olio di semi
250 g di pisellini primavera surgelati
150 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
1 cipolla finemente tagliata
fiocchi di sale al limone Falksalt

Lessate i pisellini in acqua bollente. Scolateli. Lessate il riso per circa 10 – 13 minuti e scolatelo.
Mettete mezza cipolla, le uova sbattute e circa 5-6 cucchiai di olio di semi nella padella  e cuocetele rendendole strapazzate. In una padella a parte soffriggete la cipolla rimanente, i pisellini e i cubettini di prosciutto. Unite al riso e alle uova e mescolate bene. Aggiungete infine i fiocchi di sale.

Padella Bio-cook di Illa

Un riso davvero speciale!

Vi auguro buona notte,
Ale.

32 commenti

  1. Che buono un risottino così! 😀 Colorato, salutare e sfiziosissimo! Dolcissima amica mia.. a me il cibo orientale piace molto, specie quando lo preparo in casa! Non posso che farti i miei complimenti e lasciarti un bacione enorme per una notte stupenda 🙂

  2. Io la penso come te, non amo la cucina cinese, ma questo riso si avvicina molto alla nostra e quindi lo mangio ben volentieri.Ciao.

  3. …anni fa io andavo spesso a mangiare cinese…ma a mio marito non piace per niente per cui non ci vado più…questo risino però lo rifarei volentieri!! Ottimo !!

    • ahhh questi uomini…ci fanno rinunciare a tante cose ma questo riso puoi concedertelo…ha ben poco di cinese, davvero… 🙂

  4. una delle primissime ricette che hopostato, Fabio non era neanche nato! che ricordi cara!
    PS ma siam sicuro che in Cina lo mangiano??? non sono mica convinta

  5. Ciao Ale 🙂 Nemmeno io amo la cucina cinese e giapponese, per niente, ma questo riso è molto buono e saporito anche perché, come giustamente dici, è stato adattato ai gusti europei… in Cina si mangia tutt'altro ed io non potrei resistere più di un giorno ahahahahah 😉 😀 Bravissima, un bacione e buona giornata 🙂

    • Ciao Vale come ti capisco!!!a me snobbano sempre un po' tutti perché non amo questo tipo di cucina, ma in fondo è una questione di gusti, no? bello il mondo perché è vario o no???? grazie cara! Buona giornata anche a te!

  6. Ciao Ale,
    io adoro il riso alla cantonese…mi piace anche freddo!!! Il tuo deve essere buonissimo! Ho scoperto anche il tuo angolo estetico….ma sei un fenomeno, quante cose fai???Complimenti!
    Buona giornata!
    Un bacio
    Paola

    • Ciao Paola, che carina che sei…in effetti ho molte passioni ma con la bimba piccola mi manca il tempo per dedicarmi con cura a tutto quanto, quindi faccio quello che posso…un bacio e grazie di cuore!

  7. Il riso! lka mia poassione. Ieri sera ho fatto una semplice minestra di riso e patate ed è avanzata una porzione che non vedo l'ora di mangiare a pranzo, fredda così com'è.

    Quindi bellissimo e sicuramente buonissimo questo tuo piatto. A presto cara

  8. Il riso alla cantonese mi piace tantissimo!!! Anzi, mi hai messo voglia, è tanto che non lo preparo!!!!
    Un abbraccio!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *