Ragni di madeleines con marmellata di zucca glassati al cioccolato per Halloween

Sono sicura che questa ricetta piacerà tanto alla cara amica blogger Giulia, da cui continuo sempre a prendere spunto e ispirazione! Ha indetto un contest davvero fantasioso su Halloween… e le ricette che mi erano venute in mente erano tante ma a casa non avevo alcuna formina di Halloween (tipo zucca, pipistrelli, fantasmini ecc.), da queste parti quest’anno non sono riuscita a trovare nulla!!!!
Allora ho preferito fare tutto da autodidatta sia nella forma che negli ingredienti: sapete cosa ho fatto???? Dapprima delle madeleines farcite di marmellata di zucca e devo dire che l’accoppiata è favolosa (come potevo omettere la zucca per un contest halloweeniano??!?), poi cioccolato fondente fuso e infine le zampette di liquirizia…Beh, devo dire che sono davvero spaventose da guardare ma anche spaventosamente buone al palato:

RAGNI DI MADELEINES CON MARMELLATA DI ZUCCA GLASSATI AL CIOCCOLATO

Per circa 12 ragnetti
75 g di farina
65 g di burro fuso freddo
50 g di zucchero
1 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 cucchiai abbondanti di latte
marmellata di zucca Infuso Natura
cioccolato fondente fuso all’occorrenza
qualche rotella di liquirizia
perline bianche di zucchero

Preparate le madeleines mescolando uovo e zucchero fino ad ottenere un composto quasi bianco. Aggiungete il latte, la farina e il lievito setacciati ed infine il burro. Mescolate bene e conservate in frigo il composto per circa un’ora.
Trascorsa l’ora, mettete gli composto negli stampi ( io ho gli stampi in sicilicone, quindi se voi non li avete, lo stampo deve essere debitamente imburrato e infarinato). Fate attenzione a mettere poco impasto in ogni forma, mettete un cucchiaino scarso di marmellata e infornate in forno caldo per circa  15 minuti a 190°.
Le madeleines saranno cotte quando i lati saranno ben dorati.
Ecco il risultato:

Lasciate raffreddare bene, sformate i dolcetti e glassateli col cioccolato che avrete fuso poco prima. Fate colare il cioccolato delle madeleines su una gratella.

 Io sono stata costretta ad assaggiarne una per voi per vedere e sentire se erano buone e vi confermo che sono deliziose anche così al “naturale”, sofficiosissime…
Tagliate le rondelle di liquirizia per creare le zampette e ponete le perline bianche in prossimità degli occhietti dei ragni. Non sono mostruosamente belli????

 Attendo ansiosa i vostri commenti, soprattutto da te, cara Giulia!

Con questa ricetta partecipo al contest Halloween Contest 2012 di Giulia del blog Parole di zucchero

Vi auguro un buon pomeriggio e buon weekend,
Ale.

26 commenti

  1. Nooo sono bellissimi, amica cara!! Che fantasia.. sono così teneri!! Bravissima, di tutto cuore! 🙂 Un abbraccio grande grande e buon fine settimana! 🙂

  2. Sei stata bravissima! Altro che stampini già pronti! Te la sei cavata alla grande. E poi le madeleines con la marmellata di zucca mi piacciono tantissimo!
    Un bacione

  3. Carissima Ale, che idea golosa e divertente! non li avevo mai visti i ragni fatti con le madeleines! inserisco subito e in bocca al lupo!!!
    a presto,
    Giulia

  4. Ma che brava sei stata,complimenti,sono davvero originali,soprattutto perchè sono fatti completamente a mano,brava davvero a presto.
    zagaraecedro

  5. Aleeeeee che belliiiiii 😀 Hai avuto un'idea straordinaria, sono perfetti e devono essere pure buonissimi! 😀 Che brava, complimenti!!! In bocca al lupo per il contest, bacioni e buon fine settimana! 🙂

  6. Oddio che meraviglia!!!
    Premetto che non amo assolutamente i ragni … ma questi sono davvero simpatici e iper buonissimi!
    Ma che belle sono queste tue madeleines … e come sei stata brava rifinire questi ragnetti!
    Complimenti!!!!! Un bacione tesoro

  7. Quanto mi piacerebbe un blog che materializzasse davanti al proprio schermo tante delicattessen, purtroppo mi devo accontentare solo delle ricette e delle tue bellissime foto Ale.
    A presto!

  8. Che dire Ale? Bravissima e complimenti! Questi ragnetti sono troppo simpatici e la bontà è indiscutibile!! Bacioni e buon we 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *