Pizza alle mele, gorgonzola e rosmarino…una favola!

Sono passati alcuni anni da quando il mio collega Giordano, mi fece provare la sua pizza alle mele e gorgonzola e mi piacque tantissimo…
Ricordo la prima volta che ne parlammo e quasi mi stupì pensare ad un abbinamento così insolito “mele e gorgonzola” ma ero davvero curiosa di provarlo… Poi finalmente lo assaggiai e ne rimasi letteralmente deliziata: che meraviglia!
Qualche settimana fa, poi Nicole di Cucina Semplicemente mi ha contattato per partecipare ad un contest, che prevede l’uso della farina Antiqua tipo 1 , una farina macinata a pietra e a mio avviso fantastica e di altissima qualità.
Questa pizza, infatti, è  venuta buonissima, morbida e fragrante…


PIZZA ALLE MELE, GORGONZOLA E ROSMARINO
Per 2 pizze di dimensione 35×40

400 g di farina Antiqua tipo 1
250 g circa di acqua tiepida
10 g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio evo
3 mele grandi
200 g di gorgonzola
un rametto di rosmarino fresco
sale q.b.
2 pizzichi di zucchero

Sciogliete bene il lievito nell’acqua, poi aggiungete gradatamente la farina e iniziate ad impastare con vigore. Aggiungete sale q.b., poi continuate a impastare a mano  per almeno 10 minuti.
La pasta si presenterà morbida e liscia, aggiungete quindi l’olio e lo zucchero e impastate ancora per qualche minuto.
Coprite la pasta con un canovaccio e fatela lievitare per almeno un’ora in un luogo caldo, ma senza correnti d’aria.

 

Trascorsa l’ora, stendete la pasta in due teglie unte d’olio e lasciate lasciare in forno spento per circa mezzoretta.


Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a spicchi: trascorsa la mezzora potrete adagiare le mele sulla pasta, stendete uno strato generoso di gorgonzola su di esse. terminate con foglie di rosmarino.
Infornate a 220° in forno ventilato per circa 20 minuti.

Vi auguro un felice weekend!
Ale.

24 commenti

  1. Eccoti qui che ti ho presa al volo…….la tua idea di oggi e' davvero da provare, io avrei anche osato con le pere….lo sai il proverbio? "Al contadino non far sapere com' è buono il formaggio con le pere!!!!" Che dici, ci starebbero bene???
    Io la farina 1 macinata a pietra la uso da sempre, per il pane e per il mio lievito madre!!! Non ha rivali per me e tu anche oggi sei stata sorprendente….uno spicchio di pizza e' rimasto????

  2. Sai che non l'ho mai assaggiata sebbene tutti dicessero che fosse fantastica?! Guardare queste foto mi fa pentire amaramente di non averlo fatto a tempo debito, tesoro.. dato che ora non posso mangiare più formaggi. Sigh. Complimenti, amica! E buon week end!

  3. Ciao Ale, ma questa pizza è fantastica, gorgonzola e mele…da sballo, te la copio sicuramente!!!
    Bacioni, felice fine settimana…

  4. io l'ho provata con le pere al posto delle mele! ma sono convinta che anche questa sia ottima!!!
    brava!!

  5. L'impasto della pizza è pari pari a come lo faccio io e il tuo abbinamento mi intriga.
    Va da sè che appena riaccendo il forno…. 😉

  6. adoro il gorgonzola quindi non posso che adorare questa pizza particolare ma stuzzicante. Buon fine settimana

  7. Che gola questa pizza! Il condimento è ottimo e superazzeccato, ma anche l'impasto non scherza.. sembra così fragrante!
    Un bacio
    Letizia

  8. Ciao tesoro! Eccomi qui. Felice di conoscerti e di seguire questo bellissimo blog! Questa pizza è una meraviglia e l'idea delle mele è davvero originale, come tante altre tue creazioni che ho avuto il piacere di vedere… Ti seguo!

  9. CIao ALe ma che pizza sorprendente!!!! adoro il gorgonzola e adoro le pizze "nuove" la tua deve essere sensazionale !!Bravissima!!!

  10. ti credo eccome sul fatto che fosse molto buona! Sai mi sa che te la ruberò, un'amante come me del gorgonzola mica se la può far scappare!
    smuack, a presto:*

  11. Senti questo abbinamento insolito mi ha davvero incuriosita e quindi,… quanto prima lo proverò. Grazie dell'idea e buona domenica!

  12. Anch'io sarei curiosa di provarla tesoro anche se si vede gia che è' una meraviglia di abbinamento! Un bacio grande Ale, ci sent in sett, l'ultima per me di lavoro 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *