Pizza al gorgonzola, susine e noci

La pizza al gorgonzola, susine e noci è una pizza deliziosa, sorprendente: vi conquisterà al primo trancio.

Il sapore intenso del gorgonzola si stempera nella dolcezza delle susine e nella croccantezza delle noci, provare per credere.

Una mia lettrice mi ha chiesto una ricetta salata con le prugne ( e anche se ho usato le susine) spero di averla accontentata.

Se provate la mia ricetta fatemi sapere, aspetto le vostre considerazioni.

PIZZA AL GORGONZOLA, SUSINE E NOCI

 Per 3 pizze del diametro di 28 cm di diametro (ricetta base di Antonietta Golino)

450 g di farina 0 al 12% di proteine
250 ml di acqua oligominerale
12 g di sale
1 g di lievito di birra
Per il condimento
300 g di gorgonzola dolce
200 g di mozzarella
una decina di susine denocciolate e tagliate a spicchietti
noci tritate grossolanamente
Misurate l’acqua, versatela in una ciotola, prendetene una piccola quantità in due diverse tazzine: in una sciogliete il sale, nell’altra il lievito di birra.
Versate il contenuto con il lievito di birra nella ciotola con l’acqua e iniziate ad aggiungere gradualmente e lentamente la farina setacciata a parte, incorporandola man mano all’acqua, poi finita la farina aggiungete il sale sciolto in acqua, continuate ad amalgamare  fino a raggiungere il “punto di pasta”. 
Ribaltate sul piano da lavoro e lavorate l’impasto per 20 minuti. 
Non riducete questo tempo: eviterete di compromettere la riuscita della vostra pizza e otterrete una consistenza soffice e asciutta.
Piegate e schiacciate ripetutamente, verso la fine dei 20 minuti, inizierete a notare che l’impasto diventa liscio e setoso.
Se così non fosse, proseguite a lavorare ancora un po’ il vostro impasto, così come ho fatto io.
Quando l’impasto sarà liscio ed elastico, riponetelo in una ciotola di vetro, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 2 ore.
Trascorso questo tempo, procedete con lo staglio, dovrete dividere l’impasto in 3-4 palline.
A me ne sono venute fuori 3 (anche perché il peso di ciascun panetto può variare dai 180 a 250 g), avevo 660 g di impasto , quindi 3 panetti da 220 g l’uno.
Ponete i panetti su un telo non infarinato all’interno di un contenitore o cestino, coprite col telo e con uno strato di pellicola in superficie per evitare che la pasta secchi durante la lievitazione.
Fate lievitare per circa 6 ore alla temperatura di 25°.
Mentre l’impasto lievita, preparate il gorgonzola a pezzetti, lavate e tagliate le susine a spicchi.
Trascorso questo tempo, iniziate a scaldare il forno alla massima temperatura insieme alla teglia (in ferro, ghisa o in pietra) dove procederete alla cottura della vostra pizza.
Prendete ciascun panetto e lavorate l’impasto su un piano spolverato di farina di semola, procedete ad un’ estensione delicata allargandolo con le  mani dal centro verso il bordo e  facendolo debordare roteandolo.
Per ottenere il classico cornicione da pizza napoletana, procedete così: 
scaldate  contemporaneamente una padella di pietra dal fondo spesso sul fornello della cucina, fino  a vederla “fumare”. Mettete  il disco di pizza senza condire e lasciate cuocere in padella per 2 minuti. Nel frattempo estraete lo stampo  dal forno, trasferite la pizza all’interno, conditela velocemente con  il gorgonzola e la mozzarella. Cuocetela per un paio di minuti.
Terminate in uscita con gli spicchi di susine e le noci tritate grossolanamente.
Servite subito e sentirete che bontà.

2 commenti

  1. Tu che sei bloccato dalle porte del tuo lavoro, hai una preoccupazione permanente per il denaro, ti manca il supporto finanziario per soddisfare i tuoi bisogni e realizzare i tuoi sogni. Ho ricevuto un prestito di 55000 euro e anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà perché mi sono imbattuto nella persona giusta. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *