Pasta e piselli con spaghetti spezzati

La pasta e piselli è una di quelle ricette che mi ricordano l’infanzia, infatti di pasta coi legumi da bambini ne ho mangiate tante.
Quella ai piselli è sempre stata una delle mie preferite, forse per la semplicità del gusto, forse perché avevamo la fortuna di avere verdure e legumi sempre freschi, ma erano di una bontà indescrivibile.
Come ben sapete, al momento i piselli non sono di stagione ma se avete dei buoni piselli surgelati, la vostra pasta sarà altrettanto gustosa.

E se non avete in casa la pasta piccola, fate come si faceva una volta, spezzate gli spaghetti.


PASTA E PISELLI CON SPAGHETTI SPEZZATI


Per 4 persone
170 g di spaghetti spezzati
mezza cipolla bianca
450 g di piselli surgelati
olio evo
pepe nero appena macinato
sale
Mettete una pentola piena d’acqua a bollire per la cottura della pasta.
Affettate la cipolla e mettetela in un tegame a soffriggere con l’olio, quando sarà leggermente rosolata unite i piselli e unite poca acqua di cottura.
Cuocete per 8-10 minuti.
Cuocete gli spaghetti molto al dente e scolateli con una schiumarola mettendoli all’interno dei piselli cotti, unite ancora un po’ di acqua di cottura e lasciate cuocere un paio di minuti al massimo,  aggiustate di sale e pepe.
Servite calda.


Buona giornata dalla vostra
Ale

3 commenti

  1. Anche per me la pasta e piselli è la pasta dell'infanzia… e io la preparo spesso tutto oggi come una volta… Buonissima. A presto LA

  2. Da noi a Trieste si usava moltissimo anche se un piatto veneto risi e bisi ma io lo preferisco con la pasta spezzata o quella naturalmente corta. Ottimo piatto. Buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *