Cioccolatini fondenti natalizi per augurarvi buon anno!

Ed eccoci all’ultimo post del 2013, un anno pieno di soddisfazioni, di incontri con alcune di voi, e per ringraziare chi mi segue e chi commenta, regalo dei semplici cioccolatini fondenti.
Per la realizzazione ho seguito tutti i passaggi del temperaggio e se volete più dettagli, cliccate qui dalla mia amica Simona, che per me è davvero un mito!
Io ho utilizzato uno stampo in silicone ma la cosa migliore sarebbe quella di realizzarli in stampi di policarbonato!


CIOCCOLATINI FONDENTI NATALIZI
Per circa 18 cioccolatini

160 g di cioccolato fondente
eventuale aroma a piacere per profumare i cioccolatini

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria controllando che la temperatura del cioccolato non superi i 50°.
Mettete 3 cucchiai di cioccolato fuso un piano freddo ( in marmo o in metallo) e spargetelo per farlo raffreddare, mentre il restante cioccolato lasciatelo nel cestello dove avete realizzato la fusione a bagnomaria.
Poi con una spatola d’acciaio create nuovamente il mucchio di cioccolato al centro e controllate che la temperatura non scenda al di sotto di 29°.
Appena il cioccolato sul marmo avrà raggiunto questa temperatura, unitelo al cioccolato rimasto nel cestello e mescolateli.
A questo punto il cioccolato avrà raggiunto i 31° ed è pronto per riempire lo stampo.
Mettete i cioccolatini a solidificare  in frigo per qualche ora, poi sformateli e servite.

FELICE 2014 A TUTTI VOI!
Ale

22 commenti

  1. Buon anno Ale…..grazie per avermi sostenuta in questo lungo anno in cui ho imparato moltissimo….ti abbraccio !!!!!

  2. Sono una meraviglia tesoro dei piccoli cioccolattini golosi e realizzati magistralmente!!Cara ti auguro un fine anno e un 2014 meravigliosi e ricco di serenità!!!TVB,Imma

  3. devo dir la verità non amo il cioccolato ma farebbero la gioia di mio marito e nn solo!!! mi sembra una cosa complicatissima poi temprare il cioccolato, i miei complimenti tesoro:-)
    Se non abbiamo più occasione di sentirici ti abbraccio e ti auguro buon 2014! augurissimi a tutta la tua famiglia e a risentirci presto
    raffaella

  4. Ciao Ale, grazie per i cioccolatini, sono favolosi!!!
    Con tanto affetto, auguro a te e famiglia, un fantastico 2014, che sia per voi un anno pieno di tutto quello che desiderate… BUON ANNO!!!
    Un abbraccio, a presto…

  5. Hai scelto proprio una bella ricetta per chiudere l'anno!!E devo dire che ti sono venuti proprio bene!!!!
    Buon anno cara!!

  6. io li ho assaggiati i tuoi cioccolatini.. quelli bianchi ma li ho assaggiati.
    bravissima davvero! un giorno vorrò anch'io imparare a temperare, intanto ammiro te e Simo.
    tvtb buon anno cucciola a te e alla tua splendida famiglia <3

  7. Nemmeno quelli comprati sono così belli, complimenti, davvero perfetti!! Ogni tua ricetta è una magnifica scoperta! T auguro un sereno e felicissimo 2014 !! Un abbraccio :)))

  8. Sono favolosi e sicuramente ottimi, Ale buon anno il tuo si sta concludendo in amore e sarà sicuramente ancora più bello nel 2014.
    Auguriiiiiiii

  9. Sono stupendi tesorino mioooo <3 Sei sempre più brava! Complimenti e ancora auguri, che il 2014 sia felice e ricco di soddisfazioni. Un abbraccio forte forte, tvb <3

  10. Tesoro finalmente trovo qualche minuto per scriverti e ringraziarti… sono davvero felice di averti dato uno spunto per la realizzazione di questi cioccolatini… sono stupendi.. bravissima davvero… spero di tornare presto attiva.. non è proprio un buon momento…mi manchi:* per il momento ti lascio un caro abbraccio:**

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *