Chimichanga di carne con panna acida, formaggio e ketchup piccante

Quanto mi mancavano le ricettine etniche salate, era da qualche tempo che le trascuravo….ma l’altro giorno ho fatto questi chimichanga irresistibili e voglio condividerli con voi…
Adoro la cucina tex-mex più di ogni altra cosa  e queste chimichanga sono fantastiche!
Il chimichanga è un piatto diffuso nella parte sud-occidentale degli USA e nelle regioni messicane di Sinaloa e Sonora.
Ecco la mia versione:
CHIMICHANGA DI CARNE CON PANNA ACIDA, FORMAGGIO E KETCHUP PICCANTE
Per 4 persone

4 tortillas grandi
1 cipolla affettata
400 g di carne macinata mista (suino e bovino)
2 peperoni rossi e 1 verde tagliati a tocchetti
1 cucchiaio di spezie messicane Cannamela
150 g di caciotta
ketchup q.b.
panna acida q.b.
2 cucchiai di olio evo
olio di semi
peperoncino in polvere
paprika dolce

In una padella soffriggete la cipolla con l’olio, fatela imbiondire, dopo di che aggiungete i peperoni e cuocete per una decina di minuti. Aggiungete la carne, fate cuocere e alla fine aggiungete sale e spezie.
Prendete qualche cucchiaio di carne e peperoni  e ponetela al centro di ogni tortilla, chiudete la tortilla a mo’ di busta, piegando verso il centro prima le estremità inferiore e superiore,  in seguito piegate anche i lati.
Mettete i fagottini in una padella con poco olio di semi e friggeteli per qualche minuto.
Mettete i fagottini in forno per circa 10 min. a 200° per  renderli croccanti.
Preparate il ketchup piccante mescolando il ketchup con peperoncino e paprika.
Servite le chimichanga con filetti di caciotta, panna acida  e ketchup piccante.

 Che delizia, ragazzi!

Chi mi legge da tempo, sa che la mia zonzolata da sogno sin da bambina è visitare gli USA  e soprattutto
(oltre a New York  e San Francisco) Los Angeles, dove i chimichanga devono essere davvero fantastici…poi farei un bel giretto anche a Chicago per andare a trovare la mia amica blogger Giulia, che stimo molto!
Ho sempre adorato la lingua inglese e soprattutto l’American English…spero un giorno di poter realizzare il mio sogno, chissà…

pertanto con questo post partecipo al giveaway di Zonzolando “Zonzolata da sogno”

Buona giornata a tutti voi!
Talk to you soon!
Ale.

27 commenti

  1. Ale dolcissima! Mancavano anche noi le tue gustosissime ricette etniche! Le adoro letteralmente e questo chimichanga ha l'aria di essere delizioso. Le foto parlano da sole! Complimenti amica mia!! p.s. come va la bimba tesoro? 🙁 Mi dispiace tantissimo.. stasera con calma rispondo ai commenti.. sono vicina a te. <3

    • Dolce Ely, grazie di cuore…la piccola purtroppo ancora con la febbre alta ma stando alle parole del pediatra, oggi dovrebbe essere l'ultimo giorno, io lo spero! 🙂 ti abbraccio forte.

  2. Aleeee anch'io adoro tutto il cibo messicano!! E sai che anche il mio sogno e' sempre stato l'America? E così ci andai alcuni anni fa in viaggio di nozze!! New york San Francisco LA Las Vegas.. Che ricordi e che emozioni. Ti auguro di poter incoronare questa zonzolata al più presto. Te la meriti! Sei una mamma e moglie speciale 🙂
    Ps ho Letto il tuo dolcissimo commento di oggi^_^
    Pps come sta la piccola oggi? <3

    • che belle parole mi dici, mi fai emozionare…se ti avessi qui, ti abbraccerei fortissimo! Grazie dolce tenera Vaty! Che bello il viaggio di nozze negli States…spero di avverare questo sogno prima possibile!
      La piccolina ancora con febbre a 38.5, spero che passi presto…è triste vederla così!

  3. Bravissima Ale!!! Non posso mangiare piccante ma questo piatto è invitantissimo, complimentoni e un abbraccio :**

  4. Ale, tu non lo sai ma io adoro la chimichanga! In realta' sono una fan del cibo messicano e tex-mex, andiamo dal nostro messicanino (cosi' chiamamo amichevolmente il nostro ristorante messicano preferito) almeno una volta il mese! Spero che il tuo sogno si avveri e che tu ce la faccia a farti un bel viaggetto al di qua' dell'oceano. Se passi da Chicago fammi un fischio e ci incontriamo per un caffe' che dici? ciao a presto,giulia

    • Non so perché ma me lo immaginavo che ti piacessero questi piatti…vorrà dire che se un giorno verrò a Chicago andiamo dal tuo messicanino ad assaggiare queste prelibatezze! 🙂

  5. E' un po' che non passo dal tuo blog, cara la mia Ale! E mi viene da dirti, a ricordo delle nostre uscite "americane": backpack!!!! :)))
    Julai

  6. Grazie cara per aver partecipato!! ne sono felicissima. Pensa un po', siamo andati proprio da quelle parti 🙂 A Chicago siamo andati l'anno scorso ed è stupenda, pensa che ho mancato Giulia per un soffio… Ci rifaremo e a te auguro di realizzare il tuo sogno! Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *