Chiacchiere ripiene di crema al pistacchio

Le chiacchiere ripiene alla crema di pistacchio sono dei dolci golosi perfetti per Carnevale, che ho deciso di realizzare in occasione della rubrica mensile A&A Dolce & Salato in compagnia della mia amica Ambra.

Questo mese abbiamo pensato a delle chiacchiere ripiene in versione sia dolce che…salata.

Come sapete, abbiamo sempre grande inventiva ed entrambe abbiamo ideato per voi delle golosissime varianti, curiosi di scoprirle? Qui trovate la versione salata!

Iniziate a scaldare l’olio…

Per 15-18 chiacchiere

250 g farina 00

50 g zucchero semolato

25 g burro ammorbidito

1 cucchiaio da tavola di latte

1 uovo grande

5 g di lievito per dolci

olio di semi di arachidi per friggere

Per farcire

200 g circa di crema spalmabile al pistacchio

Per terminare 

zucchero a velo

In una terrina mettete gli ingredienti e impastate bene.

Formate una palla e ricopritela con della pellicola, conservate in frigo per circa 30 minuti.

Terminato il tempo di riposo, stendete l’impasto in una sfoglia sottile e ricavate dei rettangoli regolari con l’aiuto di una rotellina tagliapasta. Mettete al centro di un rettangolo un cucchiaino di crema spalmabile al pistacchio e ricoprite con un altro rettangolo di pasta, bagnando i lati per sigillare.

Friggete le chiacchiere in olio caldo e fatele sgocciolare su un piatto coperto di carta assorbente.

Servite spolverando con dello zucchero a velo.

Un caro saluto dalla vostra

Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *