Secondo appuntamento per la rubrica “Lunedì etnico”, oggi si parte e si va in Perù ad assaggiare la causa limeña, una sorta di sformato di patate ripieno di pollo, avocado, uova e maionese.
Ideale come piatto unico perché molto sostanzioso, vi farà fare anche una bella figura in caso di un buffet perché si può preparare in anticipo e si conserva senza problemi in frigo.
In Perù non ci sono mai stata ma volete sapere come ho conosciuto questa ricetta?
Nel mese di aprile quando ho incontrato le bloggers trentine (di cui vi ho parlato qui), in treno per caso mi sono messa a parlare con una signora peruviana mai vista prima e molto affabile, la quale mi ha consigliato questa ghiottoneria… In effetti si tratta di una pietanza abbastanza carica e scenografica però è deliziosa, è piaciuta a tutti in casa…
Spero un giorno di visitare il Perù, perché ho sentito dire che è un posto bellissimo. Conosco due ragazze peruviane, Gabriela e Jacqueline, entrambe molto belle.
Quest’ultima , conosciuta all’epoca dell’università, ho tanti bei ricordi insieme a lei, di quando organizzavo enormi feste per compleanni & co., di quando vivevamo nella stessa residenza universitaria, sembrano passati secoli ma nella mente ricordo solo tante cose belle.
La causa limeña è un piatto tipico della cucina peruviana, è fatta nella versione originale con papas amarillas (patate gialle tipiche del Sudamerica) e aji amarillo ( un peperoncino tipico del Perù, che si usa per preparare la famosa ceviche) che purtroppo in Italia sono difficili da trovare.
Io ho ripiegato su ingredienti reperibili qui e devo dire che è il risultato è stato ottimo comunque!
Che meraviglia è questa ricetta?E la presentazione poi è incredibile, è il tipo di piatto che piace a me, bravissima Ale, la prossima cena tra amici che organizzo provo a farla!
Conoscere i piatti di altri paesi, è un po' come conoscere quei paesi 🙂
Ciao Ale,
non conoscevo questa ricetta peruviana, davvero invitante e stuzzicante, in breve tutta da provare.
Peccato non riuscire sempre a trova gli ingredienti tipici di ogni nazione, ma nonostante questo credo che la
tua versione sia davvero invitante e super buona.
un abbraccione e buona serata
Quanto mi piace questa tua rubrica!!! Questa ricetta dai toni pastello è davvero un incanto! Ti abbraccio forte!
Buona questa specialità peruviana, gusti e sapori davvero ottimi, brava Ale!!!
bacioni…
tesoro per la serie, anche quando non sei ai fornelli hai la cucina nella testa! 😀 immagino nel treno con la tua simpatia e chiacchiera a parlare con la signora peruviana.. e da lì hai tirato fuori un piatto tipico.. ad hoc.. davvero brava:) questa rubrica mi piace tantissimo è un modo immediato e semplice per conoscere un pò dei piatti stranieri… grazie:*
La cucina peruviana è un interessantissimo metistaggio di influenze europee, andine e persino giapponesi.
Qui a Baires è trendy, e tu hai scelto un piatto amatissimo!
Bella la sezione etnica del tuo blog.
Conosco questa ricetta perchè in Perù ci sono stata e ti consiglio di andarci, un paese splendido con persone ospitali, riservate ma sorridenti, una natura pazzesca, un oceano che ti incanta, tradizioni interessanti ecc…una ricetta bella carica e tanto buona, bello il lunedì etnico! buona giornata!
Ma dai, non sapevo di questo tuo incontro sul treno…che bello!! 🙂 e ti ha suggerito un piatto stra goloso! 🙂 un bacio
Che bella presentazione! Complimenti Ale!
adoro la cucina etnica e questa preparazione è fantastica e bellissima anche da vedere!!! bravissima!!!!
Tuo marito ti ama non solo perchè sei bella, dolce, affettuosa, simpatica e splendida come mamma ….
Questa ricetta è davvero deliziosa e un evviva a questo favoloso incontro, per una volta w le fs 😉
Strabaci e … stai serena nè!! <3 <3 <3
Cara Ale, che piatto meraviglioso:)) la presentazione è splendida, è veramente bellissimo da vedere e il sapore (considerati gli ingredienti che lo compongono) sicuramente buonissimo:))
bravissima come sempre:))
un bacione:))
Rosy
google 3057
google 3058
google 3059
google 3060
google 3061
google 3062
google 3063