Battenberg cake

La Battenberg Cake è una torta tipica inglese, servita tradizionalmente in occasione dell’ora del tè, nata all’incirca nel 1884 quando venne realizzata per la prima volta in onore delle nozze tra la nipote della regina Vittoria e il principe di Battenberg.

Scenografica esteticamente e deliziosa da gustare davanti ad un tè caldo, è l’ideale per chi ama il sapore e il profumo delle mandorle nei dolci.

Oggi per il 9° appuntamento di A&A Dolce e Salato io e la mia amica Ambra abbiamo pensato ad un afternoon tea inglese di tutto rispetto dove si trovano delizie dolci e salate, proprio come me ed Ambra.

Andate a sbirciare qui per vedere cosa si è inventata questa volta.

Buon tè a tutti!

Per uno stampo da plumcake 26 x 7,5 cm

175 g di burro morbido 

175 g di zucchero semolato 

3 uova medie

1 pizzico di sale

Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia 

5 gocce di aroma mandorla

140 g di farina 00

6 g di lievito per dolci

colorante rosa 


Per l’assemblaggio e la copertura


120 g di confettura di albicocche 

200 g di marzapane

In una terrina lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero, unite un uovo per volta fino a che il precedente non si sarà assorbito, il sale e gli aromi e infine la farina ed il lievito. 

Dividete il composto in due parti uguali e colorate una parte con del colorante rosa.

Per cuocere entrambi gli impasti, create un divisore spesso al centro dello stampo da plumcake con della carta forno. Imburrate e infarinate lo stampo e poi mettete il divisore di carta a metà dello stampo.

Versate da una parte l’impasto bianco e dall’altra quello rosa.

Cuocete a 175° per circa 35-40 minuti, vale la prova stecchino.

Lasciate raffreddare il dolce poi livellate i due cake della stessa lunghezza e larghezza.

Tagliateli entrambi a metà per lungo e unite i bastoncini di dolce con la confettura di albicocche scaldata e setacciata, unite uno bianco e uno rosa e sovrapponete uno rosa e l’altro bianco in modo da ottenere l’effetto a scacchi.

Spennellate l’esterno della torta con altra confettura e stendete il marzapane con il matterello.Avvolgete lo strato sottile di marzapane attorno al cake rettangolare e decorate con delle incisioni fatte con il coltello in superficie. 

Servite con un tè Darjeeling caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *