Cupcakes al cioccolato bianco con frosting alla violetta candita: i dolcetti del mio matrimonio!

Ed ecco che per il contest della cara Imma non potevo presentare dolce più azzeccato di questo…
Piccole tortine soffici con un vellutato frosting profumato alla violetta candita che ho realizzato per il giorno del mio matrimonio avvenuto lo scorso 21 dicembre e di cui vi avevo parlato in questo post

Avevo deciso di fare delle  cupcakes con un frosting viola anche perché bianco e lilla erano i colori in tema con il mio matrimonio, bouquet, bomboniere e vestito compresi!

Ieri è stato il nostro primo San Valentino da sposati e io sono felice di aver sposato un uomo come lui, forte, simpatico, dolce, romantico.
Una persona che nonostante tutto, non si lascia abbattere dalle contrarietà e mi regala sempre un motivo in più per amare questa dura vita…

Questi dolci rappresentano per il dolce del mio cuore perché mi ricorderanno per sempre il giorno in cui io e mio marito ci siamo uniti in matrimonio…
Il nostro è stato un matrimonio molto intimo, solo 12 persone e tutti gli invitati hanno apprezzato queste deliziose tortine, provatele anche voi…vi conquisteranno!


CUPCAKES AL CIOCCOLATO BIANCO CON FROSTING ALLA VIOLETTA CANDITA
Per 24 tortine
250 g di burro
250 g di zucchero
4 uova
3 cucchiaini di estratto di vaniglia bourbon
250 g di farina autolievitante
150 g di cioccolato bianco tritato
2 cucchiai di latte
Per il frosting alla violetta candita
750 g di mascarpone
colorante viola in gel q.b.
300 g di zucchero a velo
15 -20 violette candite
perline argentate, zuccherini lilla e  violette candite per decorare
Con le fruste montate il burro con lo zucchero finché non otterrete un composto ben spumoso. Aggiungete le uova sbattute e la vaniglia. Incorporate gradatamente la farina setacciata e poi il cioccolato.
Se il composto risulta troppo denso, aggiungete il latte.
Versate il composto in stampi da muffins rivestiti da pirottini di carta.
Cuocete in forno a 180°  per circa 20 – 25 minuti.
Lasciate raffreddare completamente i dolcetti.
Preparate il frosting  tritando in un robot da cucina lo zucchero a velo con le violette candite e poi lavorate con le fruste il mascarpone  freddo di frigo.
Aggiungete il colorante e lo zucchero aromatizzato alla violetta.
Con la sac-à-poche decorate le tortine con il frosting viola ed infine decorate con perline e zuccherini, ponendo al centro di ogni tortina una violetta candita.
 Sono davvero buonissime!
E qui qualche ricordo del mio matrimonio:
Con questa ricetta partecipo al bellissimo contest di Imma:
Vi auguro una buona serata!
Ale.

27 commenti

  1. Che dolce Ale che 6! Queste tortine oltre che bellissime (e buonissime) sono piene di amore, un ingrediente fin troppo scontato in cucina e nella vita!
    Complimenti e continua così…l'amore ti porterà lontana e ti renderà sempre felice del futuro <3
    Buona domenica <3
    la zia Consu

    • Tesoro sono un amoreeee queste cupcakes e il colore è divino…visto l'evento per cui le hai preparate, piu amore e cuore di cosi e grazie cara per aver partecipato al contest, sei proprio dolcisssssima!!Bacioni,Imma

  2. Ale sono strepitosi!!!!!! quel frosting alla violetta è uno spettacolo!!!:)
    Davanti al mio ufficio c'è una gelateria che fa il gelato alla violetta e d'estate lo prendo spesso perchè è buonissimo…posso immaginare quanto siano deliziosi questi cupcakes!!!
    Un bacione grande! Buona domenica!

  3. Che bello questo ricordo tesoro!! Devo imparare anch'io a mettere cioccolato bianco nellimpasto! Proverò Ale, magari proprio con le violette candite così! Come sempre, non ti smentisci mai! TVB 💜

  4. Ciao Ale! Che bella scelta che hai fatto per partecipare al contest di Imma! E' un bel ricordo e fai bene a condividerlo, con tanto di ricette 😉
    Ho un debole per le violette, quindi non possono che piacermi questi dolcetti 😉
    Un bacione

  5. Ciao Ale, questi deliziosi cupcake sono perfetti per partecipare al contest di Imma, devono essere buonissimi e il colore è favoloso!!! Brava!!!
    Bacioni, buon lunedì…

  6. che bello però il matrimonio intimo, solo le persone che ami davvero e i dolci fatti con le tue mani, davvero romantico…

  7. Ale … questi colori, questi gusti e queste emozioni rendono i tuoi cupcakes irresistibili e stupendissimi senza riserve! Mi emoziona sempre vederti in quelle immagini. Riguardati ora …. un abbraccio strettissimo

  8. Questo e' un post d'amore, come descrivi tuo marito traspare quanto lo ami e le foto del matrimonio sono dolcissime!!! Per non parlare delle tortine che sono originali e buonissime !!!
    Un abbraccio grande

  9. Ale tesoro finalmente eccomi qui da te… innanzitutto volevo ringraziarti dell'affetto che mi hai dimostrato in questi giorni… sei una persona splendida e da quello che leggo anche l'uomo che hai accanto lo è… ma non poteva essere altrimenti…
    i cupcakes sono deliziosi, originalissima l'idea della violetta e favolosamente in tema con il colore del matrimonio… eri stupenda… siete stupendi… :*

  10. Ciao tesorino, come stai? Finalmente riesco a passare, è un periodo un po' caotico ma sei nel mio cuore, sempre! <3 Questi sono i magnifici cupcakes di cui mi hai tanto parlato, stupendiiiii golosi e quelle violette candite sono una delizia! Complimenti di vero cuore e ancora tanti tanti auguri di felicità, vi auguro il meglio, siete una coppia bellissima <3 Un abbraccio forte, tvb :**

  11. Quando una ricetta è legata a un dolce ricordo, è sempre una ricetta speciale . I tuoi dolcetti sono bellissimi, complimenti cara . Un abbraccio Daniela.

  12. Tesoro dolce, spero che tu stia meglio.. per te un piccolo pensiero da me.. così da poterti venire in conto!
    La tua partecipazione per il contest di Imma è favolosa.. sei davvero strepitosa.. ti abbraccio con tanto affetto e cura!
    Vally

  13. Ma allora è proprio un dolce romantico come sembra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Beh direi una scelta di gran gusto: sono belli, eleganti, golosi e io adoro il viola :)) Beh io ti auguro ancora tanta tanta felicità :)))))))))))))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *