Jufka me pulë (pollo e tagliatelle)

Oggi vi porto nuovamente in Albania per il lunedì etnico e vi faccio assaggiare “Jufka me pulë”, un piatto tipico della zona di Dibra, una regione a Nord-est dell’Albania al confine con la Macedonia.
Regione prevalentemente montuosa, la cucina tipica prevede l’utilizzo di carni fresche e allevate in loco, verdura, legumi e frutta genuini.
I piatti tipici sono semplici, si tratta per lo più di cucina casalinga e di ricette che si tramandano di generazione in generazione.
Il piatto che vi presento oggi è realizzato con “jufka” ovvero delle sottili tagliatelle della zona realizzate con farina di grano duro, latte e uova e poi fatte essiccare e infine spezzate.
Vengono cucinate insieme al brodo di carne di pollo o tacchino al forno.
Questo piatto l’ho mangiato diverse volte a casa dei miei suoceri e sono molto particolari.
Vediamo come si preparano!

JUFKA ME PULË

Per 6 persone

1,200 kg di pollo intero già pulito o a pezzi
400 g di jufka (tagliatelle albanesi)
100 g di burro
1 cipolla media
sale
pepe
timo
(alloro e rosmarino -mia aggiunta)
1 litro di acqua

Lavate il pollo e mettetelo in una pentola dalle pareti alte insieme all’acqua, fate bollire per circa 20 minuti e salate.
A questo punto scolate il pollo e mettetelo in una capiente pentola in forno con 50 g di burro.
Lasciate da parte il brodo.
Infornate il pollo a 190° per circa 20 minuti, nel frattempo affettate la cipolla e fatela rosolare per un paio di minuti con il burro rimanente in una padella molto larga, unite le tagliatelle e fatele mantecare qualche minuto.
Una volta mantecate, aggiungetele al pollo al forno, unendo i 3/4 del brodo messo da parte, cercando di sistemare le tagliatelle sul fondo della pentola.
Fate cuocere in forno fino a che il brodo si sarà quasi asciugato (circa 25-30  minuti), abbiate cura di girare il pollo su entrambi i lati  durante la cottura.
A fine cottura il pollo si presenterà ben rosolato e le tagliatelle cotte e dorate. Se il brodo dovesse asciugarsi in breve tempo, aggiungetene dell’altro.
Servite subito.

Vi auguro una felice settimana,
Ale 

4 commenti

  1. Deve essere molto buono mi attira ma quello che mi bloccaè il pollo che proprio non mi piace 🙁 vediamo forse per maritozzo lui adora il pollo.
    Grazie e buona settimaa.

  2. ha un aspetto squisito! mi piace molto scoprire da te questi piatti etnici che altrimenti ignorerei, grazie! bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *