Vista l’ingente quantità, oltre a mangiarle al naturale, ho deciso di prepararci della confettura, utilizzando quantitativi uguali di zucchero e miele di acacia Mielizia, inutile dirvi che è veramente squisita.
Dolce il giusto ma non troppo, con leggero aroma vanigliato e tutto il sapore della buona frutta.
E voi avete già pensato alla vostra ricetta per il contest #SummerMielizia? Dai che avete tempo fino al 21 settembre.
CONFETTURA DI PESCHE SELVATICHE E MIELE DI ACACIA
Per 2 kg di frutta
2 kg di pesche selvatiche al netto degli scarti
il succo di 2 limoni filtrato
400 g di zucchero semolato
400 g di miele di acacia Mielizia
Mettete le pesche tagliate a tocchetti in una ciotola capiente e irroratele con il succo di limone, unite lo zucchero e il miele e mescolate bene.
Lasciate macerare in una terrina le pesche per almeno una notte in frigo (circa 6 – 7 ore).
Il giorno dopo mettete la frutta in una pentola dal fondo spesso cuocete a fuoco moderato, continuando a mescolare per circa 40 minuti.
Appena inizia a bollire, abbasssate il fuoco al minimo e lasciate cuocere ancora fino a che la confettura non presenterà un aspetto “gelificato”.
La vostra confettura sarà pronta quando mettendo una goccia di confettura su un piatto non si spargerà all’interno ma rimarrà solida.
Se non amate i pezzi di frutta, come i miei bambini, prima di mettere la confettura nei vasetti, frullate il tutto con l’aiuto di un minipimer.
Versate la confettura calda nei barattoli sterilizzati e ancora caldi coprite con il coperchio, lasciando a testa in giù per creare il sottovuoto.
Data la grande quantità di miele in questa confettura, il periodo di conservazione è sicuramente minore rispetto ad una confettura “solo zucchero” ma sentirete che è talmente buona che terminerà prestissimo.
Oltre a degustare un’ampia varietà di mieli, mi sono divertita tantissimo.
Bella idea quella di sostituire parte dello zucchero con il miele. Devo assolutamente provare !
Ricetta super golosa e bello il servizio.
Felice w.e., Lorena