I semi hanno un gusto pungente e amaro, molto utilizzati nella cucina mediorientale e impiegati per la preparazione di dolci, biscotti e per ricoprire il pane.
La pianta viene usata per chi soffre di coliche e allergie, i semi sono invece considerati “benedetti”, in quanto rappresentano un valido aiuto per le malattie perché agisce sul sistema immunitario, rafforzandolo.
Detto questo, posso dirvi che nei grissini sono davvero deliziosi e avendo dell’esubero di pasta madre, ho deciso di prepararne un po’. La ricetta è tratta da qui e devo dire che è perfetta.
Hanno avuto un successo strepitoso, i miei bambini ne vanno matti.
GRISSINI CON ESUBERO DI PASTA MADRE AI SEMI DI NIGELLA
Per 250 g di grissini (circa 10)
100 g di pasta madre in esubero non rinfrescata
60 g di farina 0
25 ml di acqua tiepida
10 ml di olio evo
3 g di sale fino
semi di nigella
poco latte per spennellare
Mettete in una ciotola l’esubero di pasta madre e l’acqua per farla ammorbidire. Unite l’olio, il sale e infine la farina. Formate un impasto omogeneo e malleabile.
Lavoratelo su un piano infarinato e formate dei serpentelli che cercherete di stendere roteando da entrambi i lati fino a formare dei bastoncini regolari.
Metteteli su una teglia coperta di carta forno, spennellateli con poco latte e copriteli di semi in superficie.
Cuoceteli inforno caldo a 180° per circa 10-15 minuti o finché non saranno dorati.
Coisa darei per sgranocchiarne un paio!
Anch'io faccio i grissini con gli esuberi (con una proporzione diversa tra farina e madre) e pure i taralli e, concordo, vengono benissimo. Ciao Ale !
Non conosco il sapore di questi semini, ma mi piace molto l'idea di usarli per fare dei grissini.
Ti invito, se ti va, ad uno scambio d'iscrizioni ai followers e G+ Fammi sapere sul mio blog, sarò felice di ricambiare 🙂
My Tester Food