Cordon bleu

Il cordon bleu è una cotoletta ripiena di prosciutto e formaggio, tipica della tradizione francese.

Originariamente pare fosse preparata con sola carne di vitello e formaggio, la versione più recente prevede l’utilizzo della carne di pollo o di tacchino e l’aggiunta del prosciutto cotto.

L’origine del nome potrebbe avere origini diverse.

Si narra che il Re Sole conferì al Duca Gonzaga di Nevers, (già “scalco del re”, ossia sovraintendente delle tavole reali) il titolo di Chevalier de St. Esprit, per la sua grande competenza. Questo titolo aveva come insegna un cordone turchino.   Il Re Luigi XIV passò l’incarico alla figlia molto giovane del Duca, alla morte di questi. Ella stupì la corte con le sue grandi doti, tanto che il Re volle premiare anche lei.   Il titolo di Chevalier de St. Esprit non poteva esserle conferito, essendo un titolo riservato ai soli uomini, pertanto si dovette coniare uno speciale ordine che potesse essere insignito anche alle donne e che come insegna riportava lo stesso cordone turchino: nacque così l’Ordine del Cordon Bleu.   Successivamente, pochissimi cuochi e gastronomi sono stati fregiati di tale titolo: l’Ordine del Cordon Bleu è l’ordine dell’eccellenza dell’arte della tavola, questo ordine non significa solo saper cucinare; è un titolo riservato ai grandi gourmets.   

Secondo la haute cuisine francese, però, una semplice cotoletta impanata non poteva essere considerata un piatto simbolo dell’eccellenza, soprattutto considerate le sue origini molto casalinghe e contadine.   Pertanto è molto più probabile che il suo nome derivi da un altro fatto.   Il transatlantico Bremen, tra il 1929 e 1933 percorse in tempo record il tratto America-Europa e ricevette il Nastro Azzurro, riconoscimento dato alle navi più veloci. Per festeggiare l’evento il capitano del transatlantico chiese allo chef di bordo di preparare un piatto speciale: fu servita la cotoletta di maiale ripiena di formaggio.   Pertanto il simbolo del nastro azzurro simile all’insegna dell’Ordine del Cordon Bleu ispirò lo chef che diede al suo piatto il nome di Bremen Cordon Bleu (fonte www.presidentformaggi.it)

Preparare questa delizia è semplice, provatela!

CORDON BLEU

Per 4 persone


8 fettine sottili di petto di pollo o tacchino

groviera/emmenthal/asiago tagliato a fette sottili

4 fette di prosciutto cotto

1 uovo sbattuto

pangrattato

farina 

sale

Con l’aiuto di un batticarne assottigliate i petti di pollo, unite il prosciutto e formaggio e ricoprite con un’altra fetta di carne, sigillate bene i bordi e mettete prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato.

Friggete in abbondante olio caldo e gustate.

Vi auguro un felice weekend,

Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *