Un té freddo anzi…gelato e un’ordinazione un po’ confusa!

Buongiorno a tutti, quella che vi presento oggi non è propriamente una ricetta, consideratela un suggerimento per una bevanda fresca e insolita…
Volete sapere com’è nata quest’idea??? Ve la spiego immediatamente…
Nel 2007 ho trascorso un periodo di studio in Germania, i miei primi giorni in questa piccola città bavarese trascorsero tranquilli a parte qualche piccolo problema con delle parole tedesche che non avevo mai sentito e che ho imparato esclusivamente lì…ad ogni modo, era forse il secondo giorno che ero lì e mi capitò di fermarmi in un bar a bere qualcosa…la cameriera venne a prendere l’ordinazione e io ( che non bevo mai caffé né in Italia né all’estero perché sono un’amante sfegatata del té) ordinai  “un té freddo!” che in tedesco si traduce con “Eistee” come in inglese(icetea)…Esiste anche la forma “Kalter tee” ma tutti i giovani in generale lo chiamano Eistee!
La cameriera mi  chiese quale gusto volessi, dissi: “ZITRONE”” (limone).
Premetto che la parola tedesca EIS ( che si legge esattamente come ICE in inglese) significa anche GELATO (oltre a ghiaccio)…
Forse allora la mia pronuncia non era del tutto buona o forse la cameriera era fuori di testa per il caldo che ancora faceva stranamente ( era fine settembre) fatto sta,  che al tavolo mi venne servito: un lungo bicchiere di té freddo al limone ma con sopra una pallina di gelato al limone…
Dapprima sbigottita, in un secondo momento fui in preda ad una totale vergogna: avevo forse detto qualcosa di sbagliato??? Non ero in Italia e non me la sentivo di chiamare la cameriera e dirle che quello che mi aveva portato non era ciò che desideravo: allora incuriosita feci un sorso con la cannuccia e, contrariamente a quanto pensavo, la bevanda era incredibilmente fresca e buona e la bevvi in pochi minuti…

Questo per confermare che nella vita bisogna sempre provare…e io da allora ogni tanto questa bibita d’estate me la faccio a casa, forse in un bar qui in Italia mi prenderebbero per matta, non so!!!!
Se siete curiosi provatela anche voi, dopo un po’ il gelato si scioglie e il té diventa bianco ma vi posso assicurare che se vi piace il limone, è davvero buono:

TE’ FREDDO CON GELATO AL LIMONE
Versate del té freddo in un bicchiere ( io l’ho fatto in casa ma anche quello già pronto va benissimo), aggiungete una pallina di gelato al limone e sorseggiate con una cannuccia…
Vi auguro una bella giornata rinfrescante!!!!
Ale.

22 commenti

  1. Che forza … vedi anche dagli errori si può sempre ricavare qualche aspetto positivo ed interessante.
    E' la prima volta che vedo una bevanda del genere … ma direi che mi incuriosisce moltissimo!
    Un bacione cara

    • Ciao mia cara Monique…è vero dagli errori si trae sempre qualcosa!è particolare nella consistenza ma una bevanda molto buona e dissetante…a presto mia cara, stasera preparo la ricetta per un ulteriore paese del cuore!!! un abbraccio!

  2. Acchiappo il mio bicchiere Ale che anche io ho tanto bisogno di rinfrescarmi, il caldo non demorde!!! Hai visto, "per sbaglio" hai scoperto una cosa nuova, non pensavo che te e gelato legassero ma a vedere la foto mi sa tanto che proverò anche io!!!!
    Baciotti

  3. Ciao 🙂 grazie mille per essere passata da me, sei veramente brava e anche io da oggi ti seguirò! Complimenti 🙂 A presto, un bacione 🙂

  4. Io non l'avevo mai sentito, ma magari in Germania è una bevanda diffusa… Chi lo sa! Comunque è vero, quando si è in giro bisogna sempre provare, la maggior parte delle volte si fanno scoperte interessanti!

  5. Ciao
    Che delizia questo tè con la pallina di gelato… Mi é venuta una voglia…
    Sono carine questi episodi che ci succedono all'estero, che ci fanno conoscere cose sorprendenti.
    ci proverò
    Un abbraccio.
    Thais

  6. ma sai che anche a me in austria alla tua stessa richiesta mi hanno servito tè freddo con pallina di gelato al limone? forse è una tradizione tutta tedesca. Un abbraccio

    • che strano…eppure l'ho raccontato diverse volte ai miei amici tedeschi, mi quali mi hanno detto di non averlo mai sentito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *