Un riso dal sapore persiano…

Buonasera a tutti, come state? Io sempre stanca e fiacca, la mia bimba è di nuovo malatina…povera cucciola! La notte scorsa mi ha fatto veramente dannare si svegliava urlando ad ogni ora…
Spero che stanotte vada un po’ meglio!
Nel frattempo vi lascio con una ricetta fantastica che ricorda i profumi del Medioriente e in particolare l’Antica Persia… Si tratta di un contorno gustoso che accompagna solitamente piatti di carne: io l’ho servito infatti con arrosticini di manzo molto molto sfiziosi… la ricetta si chiama infatti ciolo kabade kubide formato da questi arrosticini ( che purtroppo non sono riuscita  a fotografare) e da questo delizioso riso:

RISO PERSIANO ( Ricetta di libera ispirazione personale)

Per 2 persone

200 g di riso Roma
1 cucchiaio di miscela persiana Baharat Orodorienthe ( noce moscata, cannella, aglio, coriandolo, cardamomo, pimento, pepe, cumino, paprica, chiodi di garofano)
olio di semi q.b
zafferano
sale

Lavate il riso con acqua tiepida almeno 2 o 3 volte in modo tale che tolga l’amido e di volta in volta gettate via l’acqua. Lessate il riso scolato in acqua bollente per almeno dieci minuti, il riso risulterà morbido e umido.
Scolatelo, scaldate dell’olio in una padella e unite il riso, aggiungete le spezie e lo zafferano e mescolate bene.
Fatelo friggere piano piano.
Fate attaccare il riso al fondo della padella: secondo la tradizione persiana pare sia proprio quella la parte più buona da riservare agli ospiti. Il riso in effetti formerà una crosticina croccante come potete intravedere dalla foto ed è veramente gustoso…

Padella biocook Illa

Con questa ricetta partecipo al contest Spazio alle spezie di Orodorienthe

Vi saluto affettuosamente,
Ale.

37 commenti

  1. Che meraviglia amica cara! Adoro i piatti orientali!! Grazie per la ricettina.. sembra davvero fatto d'oro e ricorda il sole di quei bellissimi tramonti in Medio Oriente! :> Un bacione e.. auguri di pronta guarigione alla piccola stella, mi raccomando. Ma allora, non sono solo io ad essere spossata?! Un bacione grande grande!

    • La mia ricetta non è l'originale, ci tengo a precisarlo, l'ho un po' modificata secondo i miei gusti! ciao e grazie cara!

  2. l'unico problema di questa ricetta e la reperibilità della miscela…altrimenti cara ne assaggerei volentierissimo una bella forchettata!
    bacioni

  3. ciao carissima, mi dispiace per la bimba, speriamo passi presto.
    Adoro i sapori orientali, specialmente il riso
    un bacione

  4. Buono questo riso!! a volte mi trovo li che non so mai come cucinarlo perchè sono stufa di farlo sempre nelle solite versioni !!! mi segno la ricetta e appena ho del riso davanti replico!
    un bacio
    Monica

  5. Che bel color oro il tuo risottino.
    Anch'io ho il mio cucciolo con una tosse da paura e la notte si veglia….:( ti capisco…..passerà!
    un caro saluto Zagara & Cedro

  6. non ho mai provato tutte queste spezie insieme, ma mi piacerebbe farlo, il tuo piatto ha un bel colore ed è molto invitante 🙂 Rosalba

  7. Brava Ale!! Io sto giusto scrivendo il post oggi per pubblicarlo domani sai ? Queste tue spezie mi hanno proprio incuriosita !!! E tu come sempre le hai saputo aggiungere in modo giusto . Allora ci vedremo al contest cara 🙂

  8. Oh Ale mi dispiace proprio per la piccola. Spero che stia meglio presto! Il tuo risotto super profumato deve essere squisito 🙂 Baciii

  9. Che buono questo riso! Lo sai, a me il riso piace tantissimo e in tutti i modi e questo è davvero da provare;-) grazieee e complimenti come sempre! Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *