Ravioli ai mirtilli ripieni di montasio conditi con burro, salvia e glassa di balsamico

Li avevo assaggiati in un bellissimo ristorante vicino Riva del Garda qualche anno fa e me sono subito innamorata…poi il tempo è passato e non ho più riprovato a rifarli, senonché i primi di agosto una confezione di mirtilli freschi mi ha ispirato e da qui ho preso spunto…Ringrazio Valentina per l’ispirazione!
Questi ravioli sono fantastici, speciali…che dite, vi va di provarli?

RAVIOLI AI MIRTILLI RIPIENI DI MONTASIO CON BURRO, SALVIA E GLASSA DI BALSAMICO
Per circa 30 – 35 ravioli

200 g di semola rimacinata
100 g di farina 00
sale q.b.
1 uovo
50 g di mirtilli freschi
150 g di montasio
burro di ottima qualità
7-8 foglie di salvia
glassa di aceto balsamico Monari Federzoni
sale
pepe

In un pentolino fate bollire i mirtilli con un paio di cucchiai d’acqua in un pentolino. Appena i mirtilli saranno morbidi e avranno raggiunto la consistenza di una purea, frullate bene il tutto e lasciate raffreddare. Unite le due farine insieme al sale, poi mettete al centro l’uovo, la purea di mirtilli e impastate bene.
Otterrette un impasto morbido ed elastico. Fatelo riposare per mezzora in frigo.
Nel frattempo tagliate il montasio a cubetti.
Trascorsa la mezzora, stendete la pasta e ricavate tanti tondi con l’aiuto di un coppapasta. A questo punto prendete ogni cerchio di pasta e con l’aiuto dell’apposito strumento realizzate i vostri ravioli, mettendo all’interno 1-2 cubetti di formaggio.

Richiudete la pasta con dell’acqua tiepida e lessate i vostri ravioli per qualche minuto.
In una padella fondete il burro con la salvia, scolate i ravioli e conditeli, terminando con la glassa di balsamico e qualche mirtillo.

Sono davvero fantastici!

 E che dire del ripieno??? Favoloso direi…guardate un po’…

Buona giornata e felice venerdì,
Ale.

33 commenti

  1. Se potessi tesoro li proverei subito anche adesso al posto della colazione, hanno un aspetto cosi invitante!! Un bacine, Imma

  2. Particolarissimi, troppo invitanti e sicuramente buonissimi!!!
    Complimenti Ale, sei davvero bravissima:)
    Baci e buon fine settimana
    Rosy

  3. Ma che ricetta originale!
    Mi piace il colore che prende l'impasto del raviolo e anche quel ripieno fondente… mmmmm! Invitanti davvero!
    Grazie Ale per l'idea particolarissima! :*

  4. tu sei troppo buona con me!!!ma ora parliamo di questa tua raffinatezza! me la segno per stupire i miei ospiti!!!

  5. Mai sentiti, ma porrei rimedio più che volentieri ^.^ devono essere deliziosi, originali, saportiti…ed i tuoi sono anche bellissimi!!

  6. Non avevo mai sentito di ravioli con i mirtilli nell'impasto, ma penso che dovrò colmare questa mia lacuna: sono stra-fantastici e quel formaggio che esce……….
    Buon fine settimana 🙂

  7. Lo sapevo che sarebbero stati una meraviglia!!! Mi avevi già conquistata con la foto postata su FB, ora che so come si fanno, devo assolutamente rifarli! 🙂
    Un abbraccione

  8. complimenti per la ricetta, sono fantastici nell'aspetto e penso anche nel sapore, penso che hai conquistato tutti noi, un bacio

  9. eccomi dunque, ma che belli!!! Complimenti Ale, devono essere deliziosi! e dopo il mio risotto ai mirtilli i tuoi ravioli li devo provare finchè ci sono questi meravigliosi fruttini a disposizione. Ottimo l'abbinamento con il Montasio, formaggio fantastico dal gusto pieno di montagna e latte.
    Brava anche per le foto!
    un buon fine settimana 🙂

  10. ma che belli questi ravioli!a dirti che ci avrei pensato io a farli con i mirtilli proprio no!mi piace la ricetta!sono davvero particolari!Brava!

    …ne approfitto per dirti che da poco è on-line il mio nuovo sito: quintopeccatocapitale.it
    Ho fatto un po' di rinnovi traslocando da blogger a un dominio personale. Il sito è in fase di realizzazione ma mi fa piacere invitarti a sbirciare!
    Sto cercando di avvisare tutti i miei follower quindi scusami se per caso ti ho già scritto!
    Buona giornata
    Angelica

  11. Sono semplicemente FANTASTICI!!! 😀 Bravissima, amica mia! <3 Fanno venire l'acquolina solo guardando le foto 😀 Complimenti anche per le belle foto 🙂 Un bacio grande :**

  12. Tesoro tu 6 un genio e scusa se sono ripetitiva ma ogni volta riesci a stupirmi con delle insolite delizie! Bravissima, sarei proprio curiosa di assaggiare questi ravioli..slurp, fanno una gola!
    Felice we
    la zia Consu

  13. Che meraviglia! Ti meriti un dieci e lode, per la pasta, per il ripieno e anche per la presentazione! Complimenti!!!

  14. mirtilli nell'impasto…e tutto quel formaggio che esce libidinoso!! sto sbavando!
    Io in una mia ricetta ho usato i lamponi ma nel ripieno, nell'impasto è un valore aggiunto. complimenti per l'idea. Sai che la proverò presto!

  15. Mai visti i ravioli ai mirtilli, davvero molto interessanti! E che dire di quel ripieno cremoso?? mmmmmmm che bontà! Brava Ale! 🙂

  16. Ciao bellezza, sto riordinando le foto perché domani riparto anch'io a pubblicare, le ferie sono finite e Alessandro rientra al lavoro….uffff!!! Bye bye vacanze!!!! Questi ravioli sono fantastici mi fanno venire l'acquolina in bocca! Un abbraccio forte e buona domenica!
    Maddy

  17. Ciao! proprio una bellezza questi ravioli! davvero particolare l'utilizzo dei mirtilli nell'impasto e ottima l'idea del montasio per il ripieno!
    insomma, dei ravioli da vera chef 😉
    bacioni

  18. mmmm…che bontà! Sono felice di averti ispirata ^_^ adesso però mi hai ispirata tu, devo fare la tua versioneeeeee 😀
    Un bacione,
    Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *