Pizza con impasto di Davide Civitiello

La pizza con impasto di Davide Civitiello è davvero squisita, l’impasto è assolutamente leggero e buonissimo.

Nutro un amore spassionato per la pizza, mi piace semplice e piuttosto classica, ovvero margherita ma mi piace sperimentare nuove combinazioni di sapori.

Da buona italiana del sud la amo alla napoletana con il cornicione bello pieno, tanto buon pomodoro, fior di latte e basilico fresco.

I gusti freschi e leggeri sono i miei preferiti ma mi piace assaggiare di tutto, infatti i miei “giropizza” sono davvero interessanti.

Da quando poi ho il forno a legna, la mia pizza è ancora più buona ma nel procedimento che segue vi spiegherò come ottenere un’ottima pizza napoletana anche con un forno casalingo.

E voi adorate la pizza come me? Prepariamola insieme!

PIZZA CON IMPASTO DI DAVIDE CIVITIELLO

Per 5 pizze 

1/2  litro d’acqua 

800 g di farina 0 (io ho usato Nuvola di Caputo)

18 gr di sale

1 gr di lievito di birra 

10 gr di zucchero 

25 gr di olio evo

Per farcire

500 di polpa di pomodoro fine o pomodori pelati da schiacciare a mano

olio evo

sale 

origano

400 g di fior di latte

basilico fresco per terminare

Misurate l’acqua, versatela in una ciotola o in planetaria e scioglietevi lo zucchero e il lievito. Aggiungete gradualmente e lentamente la farina setacciata a parte, incorporandola man mano all’acqua, poi finita la farina continuate ad amalgamare  fino a raggiungere il “punto di pasta”. Unite per ultimi l’olio e il sale. 
Ribaltate sul piano da lavoro e lavorate l’impasto per circa 20 minuti. Piegate e schiacciate ripetutamente, verso la fine dei 20 minuti, inizierete a notare che l’impasto diventa liscio e setoso. Se così non fosse, proseguite a lavorare ancora un po’ il vostro impasto, così come ho fatto io. 
Quando l’impasto sarà liscio ed elastico, riponetelo in una ciotola di vetro, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 4 ore. 
Trascorso questo tempo, procedete con lo staglio, dovrete dividere l’impasto in 5 palline.  Ponete i panetti su un telo non infarinato all’interno di un contenitore o cestino, coprite col telo e con uno strato di pellicola in superficie per evitare che la pasta secchi durante la lievitazione.  Fate lievitare per circa 6 ore alla temperatura di 25°. 
Mentre l’impasto lievita, preparate la polpa di pomodoro, aggiustate di sale, unite un po’ di olio evo e aggiungete dell’origano di ottima qualità.  
Trascorso questo tempo, iniziate a scaldare il forno alla massima temperatura insieme alla teglia (in ferro, ghisa o in pietra) dove procederete alla cottura della vostra pizza. 
Prendete ciascun panetto e lavorate l’impasto su un piano spolverato di farina di semola, procedete ad un’ estensione delicata allargandolo con le  mani dal centro verso il bordo e  facendolo debordare roteandolo.  
Per ottenere il classico cornicione da pizza napoletana, procedete così: scaldate  contemporaneamente una padella di pietra dal fondo spesso sul fornello della cucina, fino  a vederla “fumare”. Mettete  il disco di pizza senza condire e lasciate cuocere in padella per 2 minuti. 
Nel frattempo estraete lo stampo  dal forno, trasferite la pizza all’interno, conditela velocemente con la polpa di pomodoro e il fior di latte. Una volta cotta, unite il basilico fresco e servite appena sfornata.

Vi auguro un felice weekend, 
Ale

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *