Di una semplicità incredibile, la ricetta viene dritta dritta dal blog della mia cara amica Simona e ovviamente è stato un successone…per cui la ringrazio tanto per questa ricetta stupenda!
Una focaccia che non si impasta ma che si fa mescolando in una ciotola, lasciate lievitare per qualche ora e poi la spingete direttamente in teglia!
Che dite ci proviamo?
Io ho variato solamente la quantità di lievito perché ne ho tagliato casualmente 7 g dal cubetto intero e poi non avendo il sale grosso, ho messo il sale nero delle Hawaii che è più delicato e particolare…
FOCACCIA SENZA IMPASTO AL SALE NERO DELLE HAWAII E ROSMARINO
Per una teglia da forno classica:
250 g di farina 00
250 di farina di manitoba
365-400 g di acqua a temperatura ambiente (o comunque regolatevi perché dipende molto dall’umidità delle vostre farine, io ho dovuto aggiungerne un po’ di più) + 30 g per il lievito
1 cucchiaio di miele d’acacia (io millefiori)
7 g di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino di zucchero
9 g di sale fino
Per l’emulsione in superficie:
3 cucchiai di olio evo + poco per ungere la teglia
2 cucchiai di acqua
sale nero delle Hawaai
2 rametti di rosmarino
Sciogliete il lievito in 30 g di acqua e lo zucchero e lasciatelo agire 5 minuti aspettando che faccia le classiche bollicine.
Nel frattempo mescolate le farine in una ciotola grande e profonda, aggiungete l’acqua a temperatura ambiente, il miele e il lievito appena diluito.
Con l’aiuto di un cucchiaio mescolate bene gli ingredienti, aggiungete il sale e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo che si presenterà molto molle ( simile ad una pastella).
Togliete il cucchiaio dall’impasto, coprite la ciotola con della pellicola e con un canovaccio e fate lievitare per circa 3 ore (più alta sarà la temperatura, prima lieviterà).
L’impasto sarà pronto quando avrà triplicato il suo volume.
Ungete quindi la teglia e foderatela con della carta forno, capovolgete versando l’impasto direttamente all’interno della teglia e lasciatelo allargare qualche minuto.
Delicatamente spargete l’emulsione di acqua e olio in superficie e poi spargete il sale e il rosmarino.
Cuocete in forno caldo per 25 minuti a 200°, gli ultimi 5 minuti passate la teglia al piano basso del forno per far formare la crosticina.
Gustate calda o tiepida, ma la focaccia sarà buona anche il giorno dopo se avrete cura di proteggerla con della pellicola trasparente.
E' venuta proprio bella e si sa quanto è buona. la focaccia e la pizza sono sempre un successone !
È troppo buona Ale…ultimamente faccio grandi scorpacciate di focaccia, preferendola alla pizza classica.
Ecco, la focaccia, ripiena di mortazza perché non ci facciamo mai mancare niente, è una delle mie perversioni culinarie. Del tipo che se devo concedermi uno sgarro, allora credo proprio che per questa qui ne valga la pena.
Ti abbraccio Ale!
Sembra molto buona! E con meno fatica… 😉
Ciao,
Tiziana
Uso il sale nero come anche quello himalayano vanno molto bene per chi ha la pressione usandone poco ovviamente. Ottima questa focaccia da fare. Grazie e buona giornata
l'ho preparata anche io,bella e speciale,vero,buon Festa del Lavoro
Perfetta per un pic nic in questo lungo we!!!! Bacioni
tutte le ricette di Simona sono assicurate nel successo! e tu hai fatto un lavoro eccelso!! ps. mi piace molto la tua foto nella miniatura, solare come te! tanti auguri e baci
Amica mia eccomi qui a ringraziarti, sono giorni incasinatissimi, lavori in casa e bordello che non ti dico 🙁 non vedo l'ora che arrivino le vacanze… già? sì.. sono stanchissima e sento di aver bisogno di riposo, sole mare… intanto però aspetto il 16 per abbracciarti… la focaccia è uno splendore e sono immensamente felice che ti sia piaciuta… quel sale lì ci sta un incanto:* anche cromaticamente… bravissima <3 un abbraccio immenso:**