Le crispelle di patate della Sila sono una specialità tipica della Calabria e vengono realizzate in occasione dell’avvento e delle festività natalizie.
Quelle che si realizzano nel mio paese sono senza lievito e con soli 2 ingredienti: patate e farina, null’altro.
Le dosi purtroppo sono variabili, perché a seconda del tipo di patate utilizzate, la quantità di farina varia.
Se posso darvi un consiglio, utilizzate quelle della Sila, prodotto igp d’eccellenza calabrese, vi posso assicurare che fanno la differenza.
Inutile dire che queste crespelle mi ricordano i natali da bambina, mia nonna Assunta e tanti momenti felici dell’infanzia.
Appena sprigionato il profumo mentre sfrigolano nell’olio, queste crespelle mi riportano indietro nel tempo, a vecchi ricordi spensierati e a natali magici.
Spero sprigioneranno un po’ di magia anche per voi.
CRISPELLE DI PATATE DELLA SILA
Per 6 -8 persone
2 kg di patate della Sila lesse e pelate
400 g di farina circa ( dipende dall’umidità delle patate)
olio di semi di arachidi per friggere
sale q.b.
Schiacciate le patate con lo strumento apposito, unire la quantità di farina giusta in modo tale che si assorba e formi un impasto modellabile.
Formate dei ferri di cavallo di 13-15 cm di lunghezza e friggeteli in abbondante olio caldo.
Servite calde.
Spero di riuscire a pubblicare l’ultima ricettina dolce domani.
Ale
Questi da noi più sottili anche a ferro di cavallo si chiamano "chifeletti di patate" come vedi ovunque si trovano le stesse ricette anche se con aspetti diversi. Usualmente noi le facciamo con lo stesso impasto dei gnocchi di patate infatti una parte dell'impasto è destinato a questi. Qualcuno li gusta anche dolci coperti con un pò di zucchero a me piacciono salati. Buon Natale a te e Famiglia.
Mi chiamo Silvia Scali e sono una badante. Noto che in questo momento sono come il più felice. Vengo a testimonianza di un prestito tra privati che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del Sig. Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 11:35 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 35000 EURO mi è stato inviato sul mio conto e avendo consultato il mio conto bancario molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine. Ecco la sua.
E-mail : combaluzierp443@gmail.com