Couscous alla marocchina

Buongiorno a tutti e buon sabato! Rieccomi qui con un altro piatto etnico: forse uno dei più famosi della tradizione africana: il couscous, il mio, in versione marocchina…pieno di colori e di sapori!

COUSCOUS ALLA MAROCCHINA
Per 6 persone 
800 g di pollo in pezzi ( cosce, sovracosce, petto, ali)
450 g di couscous
50 g di ceci già ammollati oppure lessi (io in alternativa ho usato lenticchie)
50 g di uvetta passa
3 zucchine
2 pomodori
2 cipolle
2 carote
40 g di burro
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva San Sebastiano
1/4 cucchiaino di zafferano
1 mazzetto di prezzemolo
coriandolo
paprica
sale
pepe di cajenna

Mettete le cipolle mondate e tritate nella parte inferiore couscousier insieme al pollo ( o in una grande padella), aggiungete i ceci scolati, le carote pulite e tagliate a fette, l’olio, il pepe, lo zafferano e coprite d’acqua, lasciando cuocere a fuoco moderato per circa un’ora.
Trascorso questo tempo, salate. Inumidite il couscous mettendolo nella parte superiore del couscousier e lasciatelo cuocere a vapor per circa 30 minuti.
Poi toglietelo, bagnatelo, aggiungete allo stufato l’uvetta sciacquata, i pomodori tagliati a pezzi , le zucchine, il prezzemolo e il coriandolo.
Lasciate cuocere ancora per 30 minuti a fuoco moderato dopo aver posto nuovamente il couscous  nel couscousier. Prendete una tazza dell’intingolo dello stufato, unite il pepe di Cajenna e la paprica così da renderlo ben piccante.
Versate il couscous in una grande ciotola ( possibilmente di terracotta) unite il burro a fiocchetti e mescolate per bene, in modo che possa sciogliersi.
Disponete sopra il couscous  la carne e le verdure e bagnate tutto con il fondo di cottura oppure mecolate il tutto come piace a me… 😛
Portate in tavola servendo la salsa piccante a parte.

 Con questa ricetta partecipo al contest Il couscous del Molino Chiavazza

Buon weekend a tutti,
Ale

39 commenti

  1. Auguroni per il contest, questo cous cous è meraviglioso amica mia!! 🙂 Ti abbraccio con affetto e ti mando un bacione.. 🙂 Come va la piccina?

  2. Ciao Ale 🙂 Questo cous cous è davvero invitante, peccato solo che non possa mangiare piccante ma sei stata bravissima e magari lo proverò omettendo la paprica e il pepe 😉 Un abbraccio forte e buona serata 🙂

  3. Ale cara non ci crederai ma proprio stasera ho cucinato il cous cous, diverso dal tuo…con pollo, carote, zucchine e topinambur….noi lo adoriamo in tutti i modi e prendo subito nota della tua ricetta!!!

  4. io adoro il cous cous, così non l'ho mai provato ma lo farò, l'idea dell'uvetta mi piace moltissimo! buona domenica, fabiola

  5. Io adoro il couscous, questa versione deve essere squisita. L'uvetta nei piatti salati è una cosa che mi fa impazzire. Mi sa che la proverò presto, sai? Grazie dell'idea, un bacione e buona serata.

  6. che buono il cous cous! lo fa spesso mio marito ma ci mette i ceci, buona idea quella di usare le lenticchie! ci provero' la prossima volta che la fa!

  7. Gentile Ale,
    con questa ricetta è risultata vincitrice del nostro Contest, passi sul blog e ci invii i suoi dati per la premiazione.

    complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *