La cioccolata calda alla vaniglia fatta in casa è un a dolce coccola, ideale da preparare durante i freddi pomeriggi di inverno, quando si ha voglia di qualcosa di caldo, di dolce e di cremoso.
Io la adoro densissima, come quella del bar, ma nulla toglie che possiate realizzarla più fluida aggiungendo poco latte in più.
Quindi no a preparati e polverine industriali, la cioccolata ce la prepariamo da soli senza problemi!
Con tutti i biscotti sfornati in casa, oltre a 1000 infusi, tè e tisane, una cioccolata calda è un peccato goloso che possiamo goderci di tanto in tanto.
Che dite? Vi va di provare?
CIOCCOLATA CALDA ALLA VANIGLIA FATTA IN CASA
Per 2 tazze da té
10 g di cacao amaro
30 g di zucchero semolato (40 se la preferite più dolce)
la polpa di mezza bacca di vaniglia
20 g di fecola di patate
250 ml di latte intero (280 se la preferite più fluida)
In un pentolino mescolate cacao e fecola, in un mixer tritate la polpa di vaniglia con lo zucchero fino ad ottenere una polvere finissima.
Unite alle polveri (cacao e fecola) lo zucchero aromatizzato e unite poco per volta il latte, fino a stemperare bene il tutto, aiutandovi se possibile con una frusta a mano.
Accendete il fuoco, appena il composto prenderà bollore, la crema si addenserà, a questo punto spegnete se non la preferite troppo densa se no continuate per qualche minuto.
Versate nelle tazze e decorate con panna montata a piacere e scagliate di cioccolato.
Vi auguro un felice martedì,
Ale
Abbiamo bisogno di coccole dolci e in un periodo in cui non possiamo concedercele fuori, cosa c'è di meglio che farlo a casa?
Io c'ho provato una volta ma è venuta una schifezza… Riprovero!