Ad una stella andata via troppo presto…delle stelle speciali

Oggi potrebbe sembrare un giorno come un altro e invece non lo é…stamattina mi sono svegliata triste e malinconica!
Durante le mie 8 ore in ufficio mi sono ricordata proprio di lei, di quella donna bellissima e affascinante, giovane e simpaticissima, una mamma tenera e comprensiva…mia zia Rita… come oggi, 6 anni fa, se ne andava da questo mondo,  piena di voglia di vivere e di grande forza, mia zia era una persona davvero speciale…


Adorava i bambini e possedeva una dolcezza come pochi al mondo…chissà se ogni tanto rivedi la mia Linda da lassù; sono sicura che avreste giocato tanto insieme!


Me la ricordo ancora quando facevamo delle lunghe chiaccherate e con le sue unghie rosse sempre curate teneva in mano il suo pacchetto di sigarette…I suoi bellissimi capelli neri, il suo sorriso, la nostra complicità, la sua spiccata ironia sono cose che ancora porto nel mio cuore e che la fanno rivivere dentro di me…
Ed per questo che queste stelle sono per te oggi, perché, a soli 49 anni, ci hai lasciato nell’incertezza di questo mondo e Dio ci ha privati della tua grandezza, perché eri davvero grande e ci manchi tanto!


Ciao zia!

PISTELLE (STELLE SUPER PISTACCHIOSE le ho chiamate così dalla fusione pistacchio + stelle e sono una mia invenzione)


Per i biscotti a stella (circa una ventina di stelle grandi accoppiate)

300 g di farina
250 g di burro ammorbidito
50 g di croccante di pistacchio tritato
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di zucchero vanigliato homemade
1 cucchiaino di scorza d’arancia ( in sostituzione del liquore all’arancia o essenza all’arancia)
1 tuorlo

Per il ripieno e la decorazione

crema di pistacchio Nasonte 
pistacchi tritati
50 g di cioccolato bianco fuso

Prendete tutti gli ingredienti e lavorateli nel robot da cucina fino ad ottenere un’impasto morbido e malleabile.
Lasciate la frolla riposare in frigo almeno un’ora.
Trascorso il tempo stendete l’impasto in una sfoglia abbastanza spessa e con la formina a stella ricavate circa una quarantina di stelle.
Cuocete 10 minuti in forno caldo a 180° controllando che i biscotti non colorino troppo.
Appena raffreddati unite due stelle e farcitele con la crema di pistacchio. Decorate con ghirigori di cioccolato bianco fuso e pistacchi tritati.

Questi biscotti sono buonissimi e profumatissimi, non vi deluderanno!  Io li ho preparati  in occasione del capodanno e  hanno avuto un successone pazzesco…
 Guardate che golosi…
 Con questa ricetta partecipo al contest di Valy Saremo Famosi

Buona serata,

la vostra Ale.


    

46 commenti

  1. Sono stelle meravigliose, dolce amica.. e la tua zietta sarà felice di questa dedica. E là in cielo.. continuerà a vegliare su di te e sulla tua piccola bimba. Hai un cuore davvero tenerissimo, amica mia. Un abbraccio!

  2. Mi dispiace davvero tanto, posso solo immaginare il dolore che hai provato e la malinconia che provi ancora oggi!!!! SEi stata brava a creare dei biscotti così dolci, da tutti i punti di vista!

  3. Tesoro, tua zia non può che essere orgogliosa di te e della tua splendida Linda e da lassù vi protegge… Mi dispiace tantissimo, ti abbraccio forte forte… Questi biscotti sono dolci e speciali come te, complimenti 🙂

  4. Ciao cara è bello capire dalle tue parole il legame profondo che c'era con tua zia, stanne certa lei è dentro il tuo cuore e non ti lascerà mai! Bellissime queste stelline,a tua zia non potrebbero non piacere! un abbraccio paola

  5. Dalle tue parole si capisce che era una persona molto importante per te, queste stelle sono il giusto simbolo per rappresentarla e ringraziarla. Un bacione, a presto.

  6. Mi spiace per il tuo dolore verso una persona importante che se n'è andata! so cosa si prova! è molto carino che tu abbia scelto queste dolci stelline per ricordarla, le sarebbero piaciute! un abbraccio, silvia

  7. Non ci sono parole di fronte alle tue. Tua zia è sicuramente orgogliosa di te e da lassù veglierà su di te e sulla piccola Linda e vi proteggerà per sempre.. Un bacio e un fortissimo abbraccio

  8. Sono davvero spiacente per il tuo dolore,ma tua zia vivrà fin tanto che esisterà il suo ricordo nei vostri cuori e nella vostra mente,magari non è una gran consolazione ma è di certo l'unica possibile!
    Queste stelle che le hai dedicate sono davvero molto belle e di sicuro buonissime!
    Ti abbraccio forte Z&C

  9. Oh Ale…. come mi dispiace, come si capisce dalle tue parole che relazione speciale avevi con lei. un abbraccio

  10. Ale purtroppo la vita è difficile proprio perchè dobbiamo essere pronti ad ammortizzare i duri colpi che ci prospetta…io credo nell'aldilà e credo che tua zia sia una tua stella!
    Le tue stelline sono deliziose…il pistacchio lo adoro!
    Un bacio e buona giornata
    Paola

  11. Dolce il tuo ricordo, come commovente è stato il pensiero di dedicare dolci stelle ad un'altra stella!!!! Ti abbraccio forte

  12. cara e dolce Ale, il tuo post mi ha commosso anche perchè conosco l'emozione che racconti…mi dispiace moltissimo e ti stringo forte, forte forte! I nostri cari vegliano su di noi…ci proteggono e ci restano accanto e noi con il tempo saremo sempre più "bravi" nel capire che ci sono e nel trasformare la sofferenza in certezza e sicurezza del loro bene. E' doloroso ma fattibile…

    Intanto son certa anch'io che queste stelline le abbiano fatto un immenso piacere, così come son certa siano piaciute ai tuoi amici e piaceranno apena avrò modo di sperimentarli!

    Ti stringo Ale, brava e ..forza :))
    Clara

    • Dolce Clara che tenera che sei e che sensibilità preziosa possiedi…ti ringrazio dal profondo del mio cuoricino! un abbraccio!

  13. ricordati che le persone più care avrano sempre un posto nel nostro cuore.Complimenti per il tuo blog.
    ilmondodirinablogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *