Petulla frittelle albanesi

Rieccoci tornati al nostro lunedì etnico, oggi voliamo nuovamente in Albania, una terra alla quale sono molto legata e non solo perché è la terra natia di mio marito ma perché i suoceri e la mia amica Elisa rappresentano per me una seconda famiglia.
La ricetta di oggi è squisita, sono delle frittelle di pasta lievitata e una volta fritte, immerse nello zucchero o nel cioccolato, una vera bontà!

Io le ho conosciute a Saranda, dove in spiaggia, i venditori ambulanti non ti portano gioielli e accessori vari come succede in Italia, bensì frutta e frittelle.

PETULLA FRITTELLE ALBANESI


Per 4-6 persone

600 g di farina
250 g di latte tiepido
3 uova
2 pizzichi di sale
Mezzo cucchiaino di zucchero semolato
2 cucchiai di olio
8 g di lievito di birra
Abbondante olio per friggere
Zucchero semolato
Cioccolato fuso

Sciogliete il lievito col latte tiepido, mettete la farina in una ciotola e impastate insieme alle uova. Unite sale e zucchero e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Coprite la ciotola con della pellicola trasparente  e con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo riparato da correnti per circa 2 ore o fino a che l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso questo tempo, mettete un po’ di olio sull’impasto (questa vi permetterà di avere le mani pulite senza che l’impasto si attacchi) e formate delle palline di impasto e cercate di assottigliarle per formare delle frittelle tonde di 7-8 cm.
Friggete in abbondante olio caldo e adagiatele in un piatto con dello zucchero o cioccolato fuso.
Servite calde.

Buon inizio settimana,
Ale

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *