Pastel de papa: cucina cilena

Buon inizio settimana a tutti e bentornati al nostro appuntamento con il lunedì etnico.
Oggi andiamo in Cile per assaggiare il “pastel de papa” che letteralmente significa “torta di patata” ed è un piatto unico diffuso in Cile e anche in altri paesi sudamericani. Assomiglia al gattò napoletano ma all’interno trovate un ripieno di carne tritata, cipolla e uova sode… una portata sostanziosa che è ancora più buona il giorno dopo! Provatela…

PASTEL DE PAPA (RICETTA CILENA)
Per 4 -6 persone

1 kg di patate lesse e sbucciate
350 g di carne macinata mista (bovino e suino)
1 cipolla bianca tritata al coltello
Sale
Pepe
1 uovo grande
2 uova sode
50 g di formaggio grattugiato  (io parmigiano reggiano)
Prezzemolo
2 cucchiai di olio evo
Qualche fiocco di burro
1 piccola manciata di zucchero di canna

Mettete la cipolla e l’olio in una padella a soffriggere, appena sarà rosolata unite la carne e fatela cuocere, aggiustate di sale e pepe.
Con uno schiacciapatate riducete le patate in crema, unite sale, pepe, prezzemolo tritato  e un uovo e mescolate fino ad ottenere un puré soffice e spumoso.
Imburrate uno stampo rotondo di 24 cm di diametro e stendete metà della purea di patate.
Mettete la carne, le uova sode tagliate a fettine e il formaggio, poi richiudere con il secondo strato di patate, livellando bene.
Mettete i fiocchi di burro in superficie  insieme allo zucchero di canna e fate cuocere a 200° per almeno 20-25 minuti. Gli ultimi 2-3 minuti mettete la funzione grill e fate gratinare in superficie.
Servite caldo o freddo, come vi piace di più.



Felice lunedì, 
Ale 

7 commenti

  1. Amo le ricette etniche tesoro mio e questa mi piace davvero assai!!!!E' un piatto bello ricco e saporito e sono certa che piacerà anche ai bimbi visto che amano le patate!!Un bacioneeeeeeee,Imma

  2. Lo faceva mia madre quando eravamo piccoli e lo spazzolavamo tutto….hai avuto un'ottima idea….ideale per queste prime giornate di freddo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *