L’arte del riciclo in cucina: gelatina “express” ai frutti di bosco

Probabilmente molte di voi lo conoscono già: l’ Heisse Liebe, vero? Per chi non lo conoscesse è un dessert tipicamente altoatesino composto da palline di gelato alla vaniglia affogate nei lamponi caldi:una vera goduria!!!
L’altra sera mi era venuta voglia di mangiarlo e, non avendo trovato i lamponi freschi (in effetti siamo nel mese di dicembre), ho dovuto acquistare i frutti di bosco surgelati ( che prima d’allora non avevo mai provato!).
Ho scaldato in un pentolino un po’ di frutti, ho messo del succo di limone e qualche cucchiaio di zucchero  e fatto sobbollire per qualche minuto. Al momento di servire mi sono accorta che, oltre ai frutti, nel pentolino c’era una grande quantità di succo, rilasciato durante la cottura. Era davvero troppo per metterlo nelle coppe da gelato e allora mi sono decisa a filtrarlo e a preparare una gelatina “express”…

GELATINA “EXPRESS” AI FRUTTI DI BOSCO
Per un barattolo da marmellata

200 ml di succo filtrato di frutti bosco
il succo filtrato di un limone Kitrinos
250 g di zucchero

Mettete il succo in un pentolino dai bordi alti e scaldatelo un po’ con il succo di limone e 50 g di zucchero. Aggiungete delicatamente lo zucchero rimanente continuando a mescolare e far sobbollire per circa 15 minuti fino a che lo zucchero non si sia completamente sciolto nel succo.
Versate in un vasetto di vetro e conservate in frigo e consumate entro qualche giorno, ovviamente potrete usare la tecnica del sottovuoto per conservarla per lunghi periodi.
La versatilità di questa gelatina è davvero incredibile e nei prossimi giorni capirete perché…quindi,  stay tuned!!!

 Prima di lasciarvi, ci tenevo a farvi vedere la foto del mio albero: vi piace??? La mia piccola impazzisce quando lo guarda…

Vi auguro un sereno weekend, qui è tutto bianco!!!
Buona festa dell’ Immacolata!

Notte,
Ale.

40 commenti

  1. che buona questa gelatina!! E che bello il tuo albero!! Fuori fa freddo e dentro il natale comincia a farsi sentire!!!! Un bacio buon sabato Marina

  2. Buongiorno Ale!
    Che carino il blog in versione natalizia!!
    Anche io ho scoperto da poco le gelatine del riciclo, le trovo fantastiche, ora voglio fare anche questa che hai preparato tu!
    Bello l'albero io lo farò oggi!
    Bacio e buona giornata!
    Elisa

  3. Se lo conosco…? Ohh siii.. tesoro… e credo che poche cose al mondo siano così buone… amica mia, complimenti. Anche se non avevi lamponi freschi e hai preso quelli surgelati, questa gelatina express è la fine del mondo! Ti abbraccio.. bellissima questa veste natalizia!

  4. Il ricoclo è davvero un'arte come dici tu e in questo sei bravissima! Bello anche l'albero..io non l'ho ancora fatto 🙁 Caspita mi devo mettere eheheheh Bacioni cara

  5. Che bella idea, Ale! 🙂 Adoro il riciclo, soprattutto in cucina! 😉 Ottimo! Complimenti anche per il bellissimo albero, io dovrei farlo oggi… se ho tempo e voglia, visto che sono nuovamente raffreddata 🙁 Un bacione e buon weekend! 🙂

  6. sembra essere deliziosa questa gelatina…credo possa essere anche ottima per accompaganre formaggi..che ne pensi?
    bacione cara!
    ps: ottimo il tuo albero!

  7. Io adoro la cucina del riciclo! E la tua gelatina di recupero è stupenda! Brava! 🙂
    Che bello l'albero, noi lo facciamo oggi!! 😀
    Ti abbraccio fortissimo :*

  8. When I was visiting Italy this past Ottobre, we enjoyed gelato with a topping of "Fruit of the Woods" . . . it was so delightful! Raspberries are some of my favorite berries and I would love to make this recipe from you. I wish a you a Happy Feast of the Immaculate also. I wish you a blessed Christmas season!

    Ciao,
    Roz

  9. Davvero, tutto bianco? qua ha da arrivare domani, non vedo l'ora!
    Questa gelatina deve essere deliziosa, ma questo heisse liebe non lo conoscevo. ce la fai vedere qualche foto?
    un bacio e buon weekend!

  10. Gelatina ai frutti di bosco buonissima.. è come una marmellata? No, non lo so cos'è la gelatina, però sì: i frutti di bosco sono buonissimi, soprattutto sul gelato. Ora son curiosa di sapere per cosa la userai 😉 Ciao Ale!

  11. Che delizia questa gelatina! Mi piace molto anche l'albero. Anche io l'ho fatto ieri, ma con la mia gattina non so quanto durerà!

  12. Ciao!
    Grazie mille per essere passata da me e complimenti per il tuo blog!
    Certo, resteremo sicuramente in contatto, e anche io mi aggiungo tra i tuoi lettori!:)
    Un bacione e a presto!!

  13. E' sempre fantastico quando di un prodotto, si riesce ad utilizzarne il 100%!
    Vai così m/
    Per quanto riguarda l'albero, sob, anche io vorrei aver lo spazio per issarne uno alto quanto il tuo!

  14. Ne prenderei volentieri un cucchiaino, ma anche di più, sono curiosa di vedere cosa preparerai di buono. Ti ho donato il premio sunshine award. Bacio 🙂 Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *